Il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, a tutto campo al TG4: “Soprattutto con i reati predatori ci confrontiamo, nella maggior parte dei casi, con immigrati che spesso non sono regolari sul suolo italiano. Il problema dell’espulsione è uno dei principali perché la capacità di effettuare delle espulsioni materialmente, cioè di accompagnare al confine, è minimale rispetto al fenomeno”, ha spiegato nel corso dell’intervista, precisando che “nella maggior parte dei casi viene prodotto un decreto di espulsione, un invito all’allontanamento, ma che raramente viene eseguito spontaneamente. È importante che siano state previste nuove norme e direttive e l’auspicio è che siano efficaci”.
In merito ai numerosi disordini registrati durante le manifestazioni, Paoloni ha ricordato che “il nostro compito, il nostro dovere è garantire a tutti di poter manifestare pacificamente e liberamente. La polizia non carica gratuitamente. I professionisti del disordine, in maniera preordinata e pretestuosa cercano gli scontri e gli incidenti in modo veramente pericoloso”. Il livello di violenza “sta aumentando”, ne sono un esempio “le bombe carta riempite con viti, bulloni e frammenti di vetro”.
Quindi, ha avvisato Paoloni, “non solo sta aumentando il numero di manfestazioni violente ma anche il livello di violenza. Siamo molto preoccupati”.
Letta 1.248 volte