Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

PAOLONI: BENE DISEGNO DI LEGGE FDI SU AUTOMATISMO ATTO DOVUTO, PROVVEDIMENTO IMPORTANTE A SOSTEGNO DELLE FORZE DELL’ORDINE 

News 15 Gennaio 2026
Redazione
616 views 49 secs 0 Comments

Il SAP ha partecipato alla presentazione del disegno di legge da parte di Fratelli d’Italia per evitare l’automatismo dell’atto dovuto nei riguardi degli appartenenti alle forze dell’ordine nel momento in cui, nello svolgimento della propria funzione, sono chiamati all’uso della forza o delle armi. All’incontro erano presenti il Senatore Alberto Balboni, il Senatore Marco Lisei, l’Onorevole Galeazzo Bignami, l’Onorevole Giovanni Maiorano, l’Onorevole Licia Montaruli e il Vice Responsabile Nazionale Dipartimento Legalità e sicurezza Andrea Castellano.

“Si tratta – ha spiegato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni – di un provvedimento estremamente importante per affrontare criticità che le forze dell’ordine si trovano a sostenere nello svolgere la loro attività di servizio. Con l’automatismo dell’avviso di garanzia senza valutazioni a priori, assumere la qualità di indagati comporta non solo conseguenze negative sui percorsi di carriera ma anche una macchia professionale indelebile per chi ha il dovere di tutelare la sicurezza e garantire legalità. Tra i casi recenti più emblematici – ha aggiunto – non possiamo non ricordare quanto avvenuto l’anno scorso a Grottaglie, un caso vergognoso e ingiusto, nel quale perse la vita il brigadiere Carlo Legrottaglie. I colleghi intervenuti sono ancora indagati per avere colpito mortalmente uno degli assassini”.

AGENPARL.EU
ASKANEWS
DIRE

↓↓ GUARDA LE FOTO DELL’INCONTRO ↓↓

TAGS:
PREVIOUS
TERAMO – ORGANICI POLIZIA ALLO STREMO, DI MARCO: PIANO INADEGUATO, COSÌ I SERVIZI NON POSSONO ESSERE GARANTITI
NEXT
VICENZA – ORGANICI ANCORA ABBANDONATI, FABIO BONGIORNO: VICENZA NON SARÀ LASCIATA SOLA
Articoli collegati
10 Luglio 2006
Caso D’Elia, Sit-in del Sap a Montecitorio
26 Febbraio 2016
Mense vuote, la polizia digiuna con Tonelli. Il SAP su Il Tempo
20 Maggio 2016
Corso di formazione tecnico-professionale per la nomina alla qualifica di vice revisore tecnico del ruolo dei revisori tecnici della Polizia di Stato.
5 Dicembre 2008
“Patto per la Sicurezza – Sistema Ragusa”
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati