Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

PAOLONI A RADIO 24: SOTTO OGNI DIVISA C’È UNA DONNA O UN UOMO CHE HA IL DIRITTO DI TORNARE A CASA INCOLUME

News 1 Marzo 2024
Redazione 4
5.774 views 3 mins 0 Comments

«Sotto ogni divisa c’è una donna, c’è un uomo con la sua dignità e che ha il diritto di tornare a casa sano e salvo dalla propria famiglia». Ad affermarlo è stato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, intervistato da Radio 24, la radio de Il Sole 24 ORE. «Non va mistificata la realtà, perché a Pisa i colleghi si sono trovati schiacciati tra il mezzo che era stato messo per bloccare l’accesso a Piazza dei Cavalieri e i manifestanti avevano cominciato a spingere, a fare pressione sugli agenti, a dare calci, pugni e a sputare. È stata messa a rischio l’incolumità dei miei colleghi», ha precisato Paoloni, sottolineando che, al contrario, durante le manifestazioni degli agricoltori è accaduto diversamente, «gli organizzatori hanno sempre concordato le modalità e non ci sono mai stati contatti con le forze dell’ordine».

«L’individuazione di protocolli molto chiari potrebbe aiutare. Al momento – ha risposto nel corso dell’intervista il Segretario Generale del SAP – non ci sono protocolli operativi, ci sono tecniche operative». Un esempio di protocollo? «Un cuscinetto di sicurezza di due metri tra le forze di polizia e manifestanti, salvaguarderebbe entrambe le parti. Non è un difetto del Ministero dell’Interno, da sempre mancano indicazioni in tal senso, serve la norma, non è sufficiente l’indicazione».

«Le polemiche di questi ultimi giorni stanno creando veramente una situazione di tensione abbastanza importante» e si è venuto a creare «un clima difficile e complesso che in un certo senso probabilmente farà venire meno anche un po’ di serenità a chi deve operare in situazioni particolarmente critiche. È chiaro che dovremo cercare di fare sempre il nostro dovere con massima serenità e attenzione».

In merito ai recenti interventi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Paoloni ha ricordato che «giustamente deve esprimere quello che ritiene sia giusto in quel momento storico. È chiaro che però il messaggio che è arrivato nei confronti delle forze dell’ordine è un messaggio che mette in discussione l’autorevolezza rispetto a determinati fatti. Poi ha preso posizioni assolutamente differenti quando è stata assaltata la volante a Torino, dove ha espresso solidarietà e vicinanza a tutto il corpo e a tutti i colleghi che hanno subito l’aggressione».

RADIO24-PARTE1

RADIO24-PARTE2

RADIO24-PARTE3

ILMETROPOLITANO.IT

9COLONNE

TAGS: #Manganelli#Paoloni#radio24#REPARTO MOBILE#SCONTRI PISA#segretario generale sap
PREVIOUS
BONUS MAMME: CHIEDIAMO UNA CIRCOLARE APPLICATIVA
NEXT
CESENA, DOPO 14 ANNI ASSOLTI DEFINITIVAMENTE I TRE COLLEGHI PER IL CASO “NARDUCCI”
Articoli collegati
1 Agosto 2019
FREQUENTATORI 11° CORSO VICE ISPETTORI – 1° CICLO. IMPIEGO E MANSIONI INERENTI LA QUALIFICA
23 Maggio 2024
ONLINE SU SPOTIFY LA PUNTATA DEL MEMORIAL DAY SAP: VIOLENZA NEGLI STADI E NELLE PIAZZE, COSTRUIAMO UN FUTURO MIGLIORE
18 Febbraio 2015
#sicurezza3.0, il SAP su HUFFINGTON POST
27 Settembre 2024
MIRCO PESAVENTO ELETTO NUOVO SEGRETARIO REGIONALE DEL SAP VENETO
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati