Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

ON. OSNATO (FDI) ACCOGLIE APPELLO SAP: AL LAVORO PER ISTITUIRE GIORNATA NAZIONALE CONTRO VIOLENZA NELLO SPORT

News 2 Febbraio 2024
Fabrizio Pinzaglia
711 views 2 mins 0 Comments

«Oggi commemoriamo il sacrificio dell’ispettore Filippo Raciti, che il 2 febbraio di diciassette anni fa venne ucciso nei pressi dello stadio Massimino mentre era in servizio di ordine pubblico per il derby Catania-Palermo». Così Marco Osnato, deputato milanese di Fratelli d’Italia, presidente della Commissione Finanze e responsabile economico del partito, a seguito dell’appello del SAP per istituire una Giornata contro la violenza negli stadi in memoria di Filippo Raciti. «Le forze dell’ordine –  ha spiegato l’esponente di FdI – non sono sole. Insieme a vari colleghi, alcuni mesi fa ho sottoscritto una proposta di legge, a prima firma dell’On. Tiziana Nisini, per l’istituzione della ‘Giornata nazionale contro la violenza nello sport’ nella data del 29 maggio, anniversario della tragedia dell’Heysel. È stata assegnata alla VII Commissione, il cui presidente Mollicone, che ringrazio, ha già espresso forte sostegno all’iniziativa. La pdl – ha aggiunto – prevede che vengano responsabilizzate tutte le istituzioni e soprattutto le scuole, affinché promuovano iniziative per celebrare il valore della sana competizione e ricordare le vittime della follia mascherata da tifo».

«Sono a favore
– ha concluso l’onorevole – dell’ironia, degli sfottò, della leggerezza, ma tolleranza zero sulla violenza. Va contrastata con ogni mezzo, anche culturale, perché offende il senso vero dello sport. La speranza è che in futuro si possa dire ‘clamoroso al Cibali’ per un risultato di gioco inatteso, come nel ’64, anziché per eventi drammatici come quelli del 2007».

AGENPARL.EU

TAGS: #CAMERA#FRATELLI D'ITALIA#GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STASI#memoria#onorevole#RACITI#ricordo#sonato#stadi#violenza
PREVIOUS
ON. MAIORANO (FRATELLI D’ITALIA): BENE APPELLO SAP PER GIORNATA IN MEMORIA DI FILIPPO RACITI, DEPOSITERÒ UNA PROPOSTA DI LEGGE
NEXT
SAP FLASH NR. 06 2024 – NO VIOLENZA NEGLI STADI PER NON DIMENTICARE FILIPPO RACITI
Articoli collegati
26 Luglio 2012
Olimpiadi, il SAP con le Fiamme Oro
29 Luglio 2016
Forze di Polizia ancora senza contratto, il SAP su Il Tempo: «festeggiamo il non compleanno»
19 Febbraio 2020
CHIUSURA DISTACCAMENTO CASALECCHIO DI RENO: INTERROGAZIONE DELL’ON. GIANNI TONELLI
11 Dicembre 2013
Fondo 2012, cambi turno e reperibilita’, esito incontro al Dipartimento
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati