Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

No ai tagli alla sicurezza, ricordiamo la nostra Specificita’ (lancio ANSA)

News 2 Settembre 2012
admin
635 views 3 mins 0 Comments
SPENDING REVIEW: SAP, NO AI TAGLI SULLA SICUREZZA
SINDACATO AUTONOMO POLIZIA RICORDA, A AGOSTO 2 AGENTI SONO MORTI

(ANSA) – ROMA, 2 SET – Sul tema della spending review, denominato ‘risorse e tagli’ dal sindacato autonomo di polizia Sap, interviene il segretario generale Nicola Tanzi ricordando che ‘i poliziotti perdono la vita. Solo ad agosto due agenti – evidenzia – sono morti per fare il proprio dovere’.
Poi le critiche alla normativa: ‘Il nostro e’ un lavoro diverso da tutti gli altri, usurante e pericoloso. Non si possono tagliare le risorse per la sicurezza’. E quanto alla specificita’ della professione, rileva, ‘quando qualche ministro o politico ricorda l’esigenza di tagliare la spesa pubblica forse ci si dovrebbe ricordare di quanti appartenenti alle forze dell’ordine perdono ogni anno la vita o rimangono feriti, persone che operano nei giorni festivi e la notte, che a cinquant’anni ancora siede in volante o fa ordine pubblico negli stadi perche’ abbiamo una Polizia di Stato che invecchia, senza adeguate nuove assunzioni’.
Tanzi poi ricorda i due agenti morti in agosto: ‘Sono stato personalmente molto toccato – prosegue Tanzi – dalla scomparsa di due colleghi avvenuta nel mese d’agosto: l’assistente capo Maurizio Zanella della stradale di Vasto che e’ morto mentre stava svolgendo un servizio di viabilita’ in provincia di Foggia, e l’ispettore Antonio Crisafulli in forza al commissariato milanese di Sesto San Giovanni che e’ stato investito nelle Marche dove si trovava in vacanza, mentre prestava soccorso per un incidente. Due poliziotti di 50 anni che se ne sono andati facendo il proprio dovere, uno addirittura libero dal servizio’.
Per questo – conclude il sindacalista – non possiamo ‘ridurre gli organici e dobbiamo garantire anche un ricambio adeguato; per questo dobbiamo essere dotati di mezzi e strutture efficienti per tutelare la sicurezza dei cittadini e permettere a noi di agire in sicurezza; per questo le risorse non possono essere tagliate indiscriminatamente le indennita’ che competono e vanno invece pagate regolarmente e senza indugio. Per questo la riforma delle pensioni deve salvaguardare la nostra specificita’ perche’ la professione che svolgiamo e’ di gran lunga piu’ usurante e pericolosa di tante altre. Queste le nostre sfide di settembre’.

(ANSA) PG 02-SET-12 11:20



Read more


TAGS:
PREVIOUS
Prospetto dei corsi di formazione del mese di settembre 2012
NEXT
Movimenti Dirigenti e Funzionari
Articoli collegati
13 Marzo 2014
Chiusura dei Presidi, la battaglia SAP arriva in Parlamento
11 Dicembre 2020
SEGUITO CIRCOLARE RIMBORSO RETTE ASILO NIDO ANNO 2020
11 Luglio 2013
Ennesimo agguato in Valdisusa contro Forze di Polizia e operai (il SAP su ANSA, STAMPA e SOLE 24 ORE + VIDEO)
21 Settembre 2014
Assegnazioni 189 Corso e movimenti Dirigenri, ecco le veline
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati