Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

“Nessuno voti Caino”: il SAP dalla parte di Abele

News 7 Febbraio 2008
admin
522 views 2 mins 0 Comments
Da Fausto Dionisi a Luigi D’Andrea, a Filippo Raciti e tanti altri…
Sono giorni di ricorrenze tristi, questi. Di commemorazioni, di medaglie d’oro al valore e di statue erette a onorare questi nostri eroi. Il Sap è e resterà sempre – senza se e senza ma – dalla loro parte, perché loro sono gli Abele di questo nostro tempo – spesso amaro, criminale, inquieto – che con onore hanno servito lo Stato e i cittadini, e che hanno pagato con la loro vita la lotta alla criminalità, la tutela della sicurezza.

Hanno da insegnare tanto, queste storie, ai nostri figli, sull’abnegazione, sul senso del dovere, e sulla società in cui vivranno, soprattutto se si pensa che i colpevoli di queste morti, di tragiche sofferenze familiari, di occhi rossi di mogli e bambini, chiamate a passare la stretta porta del dolore nel saluto del loro amore più grande al seguito di in una bara fasciata da un tricolore, non hanno pagato e non pagheranno mai abbastanza.

Il vetro ormai è infranto. E il Sap non può rimettere le cose a posto. Può però stare vicino alle famiglie, che continuano a fare i conti con l’assenza anche dopo anni, quando la notizia diventa “conoscenza”, e i giornali e le televisioni smettono di dedicare spazi, e di citofonare a casa per l’intervista. E può ricordarli, e continuare a ringraziarli. Come potete farlo anche voi, qui, nella certezza che parlar di chi non c’è più, aiuta sempre a non dimenticare.

Lascia la tua opinione sul nostro blog: clicca qui
Read more

TAGS:
PREVIOUS
Fondo 2008
NEXT
Concorsi in atto
Articoli collegati
18 Febbraio 2020
ESITO COMMISSIONE PREMIALE TERRITORIALE DEL 18.02.2020
11 Agosto 2010
Immigrazione, a Torino il Comune “accusa” la Questura: la replica del SAP (ANSA e LA STAMPA)
6 Marzo 2015
Addestramento e aggiornamento professionale, riunione al Dipartimento
18 Luglio 2014
Forze di Polizia, stop alle assunzioni: il SAP sul CORRIERE della SERA
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati