Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

NASTRINO DI LUNGO IMPIEGO IN SERVIZIO DI O. P. PER IL PERSONALE DELL’U.O.P.I. E DELL’R.P.C., ABBIAMO SCRITTO AL MINISTRO DELL’INTERNO

News 27 Settembre 2023
admin
578 views 2 mins 0 Comments

In data odierna abbiamo scritto al Ministro dell’Interno al fine di prevedere l’attribuzione dell’attestato con nastrino di lungo impiego in servizio di Ordine Pubblico di massimo livello anche alle Unità Operative di Primo Intervento (U.O.P.I.) e ai Reparti prevenzione crimine (R.P.C.).
Abbiamo, in particolare, chiesto la modifica del Decreto ministeriale del 10 novembre 2011, istitutivo del riconoscimento premiale in oggetto, il quale prevede all’articolo 3 che “Al personale che ha prestato servizio nei reparti mobili per almeno sette anni senza demerito e che ha preso parte a servizi di ordine pubblico, è concesso l’attestato con il relativo nastrino di massimo livello”.
Considerato che con tale beneficio il Legislatore ha inteso perseguire una finalità premiale nei confronti di quegli operatori che, per la peculiarità del reparto in cui sono inquadrati, svolgono un prolungato impegno in servizi di ordine pubblico, sarebbe discriminatorio sia per il neo-reparto, istituito nel 2015, sia per i Reparti prevenzione crimine non essere compreso tra i destinatari della relativa procedura di assegnazione.
Infatti, nonostante il noto impegno quotidiano nelle attività e nei servizi di ordine pubblico delle U.O.P.I. e dell’R.P.C., una mancata revisione che aggiorni il suddetto decreto, oltre a non essere più giustificata dal punto di vista temporale e procedurale, preclude al dipendente la possibilità di ottenere un qualificante riconoscimento, fornendo il fianco a potenziali discriminazioni lavorative all’interno proprio della stessa Amministrazione.

LA NOSTRA NOTA

TAGS: #attestato#ministro interno#nastrino o.p.#rpc#UOPI
PREVIOUS
SAP LUCCA, TORNEO DI CALCIO A 5 IN MEMORIA DI DON BENIAMINO BEDINI
NEXT
COMMISSIONE LODEVOLE COMPORTAMENTO DEL 27 SETTEMBRE 2023: IN AREA RISERVATA GLI ESITI
Articoli collegati
1 Settembre 2010
Corso di guida sicura organizzato dalla Segreteria SAP di Pescara
23 Marzo 2014
Tutto cambia affinche’ nulla cambi: la posizione dei vertici delle Forze di Polizia e la battaglia del SAP, ancora sul CORRIERE della SERA!
4 Marzo 2016
Santori (Fdi) in visita a Tonelli
12 Aprile 2018
FUNZIONE PUBBLICA, INVIATA PARTE NORMATIVA DELLA PIATTAFORMA CONTRATTUALE
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati