A Palermo luogo simbolo del Memorial Day si svolgerà un importante evento nazionale, una mezza maratona competitiva “1^ Mezza Maratona Memorial Day SAP” che si terrà il 28 maggio prossimo. Organizzata dal SAP Provinciale di Palermo con la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Polizia di Stato Palermo e con il patrocinio della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), dalla Regione Siciliana, dal Comune di Palermo, dal Comune di Corleone, dal Comune di Capaci, dal Comune di Isola delle Femmine, dal Comune di Cinisi è finalizzata a promuovere lo sport e la legalità nel territorio del capoluogo e della sua provincia.
La gara agonistica (21,97 km) partirà e arriverà in due luoghi simbolo delle stragi. La partenza avverrà alle 9.30 di mattino dal “Giardino della Memoria”, luogo della strage di Capaci. L’arrivo sarà previsto in Via Mariano D’Amelio, luogo della strage di Via D’Amelio.
Contestualmente, nella stessa giornata, verrà organizzato il “1^ Cammino della Memoria”, una manifestazione ludico-motoria sulla distanza dei 4 km durante la quale sarà garantita l’assistenza medico-sanitaria. Questo evento sarà aperto a tutti e a tutte le età. Saranno commemorati e ricordati tutti i caduti per mano mafiosa. L’accoglienza ed il ritrovo è previsto a partire dalle ore 08.30 all’interno del Parco della Favorita in corrispondenza dell’incrocio tra Viale Diana e Viale Ercole con partenza prevista per le ore 9.30 e con arrivo in via D’Amelio.
Una corsa per non dimenticare, che unirà l’Italia dal Sud al Nord con l’auspicio che non si creino più anni così bui. Mezza Maratona Memorial Day SAP – Speedpass (speedpassitalia.it)
MAFIA. ‘MEMORIAL DAY’ SAP ORGANIZZA MEZZA MARATONA CON FIDAL PER LEGALITA’
venerdì 05/05/2023 18:43
DIR3349 3 POL 0 RR1 N POL DIR TXT L’EVENTO IL 28 MAGGIO A PALERMO PER RICORDARE FALCONE E BORSELLINO DIRE Palermo 5 mag. – E’ dal 1992 all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Francesca Morvillo Antonio Montinaro Rocco Dicillo Vito Schifani Emanuela Loi Agostino Catalano Vincenzo Li Muli Claudio Traina Eddie Walter Cosina che il Sap organizza principalmente nel mese di maggio una serie di eventi dedicati alla memoria. Con una serie di iniziative- scrive il Sindacato autonomo di Polizia- ricordiamo il sacrificio non solo di uomini in divisa ma anche di giornalisti magistrati politici religiosi o di semplici cittadini che hanno pagato con la vita l’impegno in favore della collettivita’. Fare memoria e’ un dovere morale . Lo scorso anno la segreteria provinciale Sap Palermo aveva organizzato una ‘Mezza Maratona della Memoria’ che iniziava dall”Albero Falcone’ e terminava al ‘Giardino della Memoria’ e visto l’indice di gradimento ed il successo riscosso da quella manifestazione il Sap ha deciso di rinnovare tale iniziativa rendendo la corsa agonistica cosi’ da coinvolgere piu’ atleti e associazioni del territorio nazionale ovviamente tenendo fede ai principi fondatori di questa iniziativa . SEGUE Com Red Dire 18 37 05-05-23 NNNN
MAFIA. ‘MEMORIAL DAY’ SAP ORGANIZZA MEZZA MARATONA CON FIDAL PER LEGALITA’ -2-
venerdì 05/05/2023 18:43
DIR3350 3 POL 0 RR1 N POL DIR TXT DIRE Palermo 5 mag. – A Palermo luogo simbolo del Memorial Day si svolgera’ quindi un importante evento nazionale una mezza maratona competitiva ‘1a Mezza Maratona Memorial Day Sap’ che si terra’ il 28 maggio prossimo. Organizzata dal Sap Provinciale di Palermo con la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Polizia di Stato Palermo e con il patrocinio della Fidal Federazione Italiana Atletica Leggera della Regione Siciliana del Comune di Palermo del Comune di Corleone del Comune di Capaci del Comune di Isola delle Femmine e del Comune di Cinisi l’iniziativa e’ finalizzata a promuovere lo sport e la legalita’ nel territorio del capoluogo e della sua provincia. La gara agonistica 21 97 km partira’ e arrivera’ in due luoghi simbolo delle stragi. La partenza avverra’ alle 9.30 di mattino dal ‘Giardino della Memoria’ luogo della strage di Capaci. L’arrivo sara’ previsto in via Mariano D’Amelio luogo della strage di via D’Amelio. Contestualmente nella stessa giornata verra’ organizzato il ‘1 Cammino della Memoria’ una manifestazione ludico-motoria sulla distanza dei 4 km durante la quale sara’ garantita l’assistenza medico-sanitaria. Questo evento sara’ aperto a tutti e a tutte le eta’- scrive ancora il Sap- Saranno commemorati e ricordati tutti i caduti per mano mafiosa. L’accoglienza ed il ritrovo e’ previsto a partire dalle ore 8.30 all’interno del Parco della Favorita in corrispondenza dell’incrocio tra viale Diana e viale Ercole con partenza prevista per le ore 9.30 e con arrivo in via D’Amelio. Una corsa per non dimenticare che unira’ l’Italia dal Sud al Nord con l’auspicio che non si creino piu’ anni cosi’ bui . Com Red Dire 18 37 05-05-23 NNNN
Letta 1.244 volte