Si svolgerà giovedì prossimo 20 maggio, a Roma, il Memorial Day SAP 2021. La manifestazione, giunta alla sua XXIX edizione, vivrà la sua giornata culminante come ogni anno, a Roma, dove il programma prevede quattro percorsi denominati “Camminate della Memoria”. Tali percorsi, attraverseranno varie zone di Roma, toccando i luoghi simbolo del martirio di tanti uomini che hanno sacrificato la propria vita per l’Italia. In ogni tappa è prevista una sosta per commemorare e rendere il dovuto omaggio a questi eroi. I quattro cortei confluiranno infine tutti a Piazza Venezia per rendere omaggio, all’Altare della Patria, al Sacello del Milite Ignoto.
Questa edizione 2021 sarà dedicata in particolare alla memoria di due colleghi scomparsi recentemente: Giovanni Vivenzio, il Falco della Polizia di Stato deceduto a Napoli durante un inseguimento, ed Enzo Marino, recentemente scomparso a causa del Covid, e nostro vice segretario a Latina.
Alla cerimonia dell’altare della Patria saranno presenti il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni, il Vice Capo Vicario della Polizia di Stato, Prefetto Maria Luisa Pellizzari, l’Avv. Elisabetta Aldrovandi, Garante regione Lombardia per la tutela delle vittime di reato, il Segretario Generale del SIM Carabinieri, Antonio Serpi il Segretario Generale del LES, Giovanni Iacoi e rappresentanti del SIM Guardia di Finanza.
IL MEMORIAL DAY SAP
Il Memorial Day SAP è il momento che il Sindacato Autonomo di Polizia ha deciso di organizzare sin dal 1992, all’indomani delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, in memoria di chi ha sacrificato la propria esistenza in nome della legalità e della giustizia.
Da allora il SAP, anno dopo anno, ha arricchito tale manifestazione con celebrazioni sempre più importanti e capillari su tutto il territorio nazionale grazie all’opera incessante delle segreterie provinciali.
I 4 cammini della memoria copriranno complessivamente un totale di 18 tappe che rappresentano luoghi che sono purtroppo passati alla storia per gravi fatti di cronaca: su tutti Via Caetani, dove nel 1978 fu ritrovato il corpo senza vita di Aldo Moro, e Via Gioacchino Belli, dove nel 2019 fu barbaramente ucciso il Carabiniere Mario Cercello Rega. Commemorazioni che riguardano non solo di caduti della Polizia di Stato, ma anche appartenenti alle altre FFOO, e politici, tutti uomini che hanno sacrificato la loro vita per un Paese più libero e democratico.
Letta 1.900 volte