Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

Medaglia d&#39Oro di Napolitano a Joe Petrosino (Ansa)

News 23 Aprile 2009
admin
1.021 views 37 secs 0 Comments
MEDAGLIA D&#39ORO ALLA MEMORIA DI JOE PETROSINO
POLIZIOTTO ITALO-AMERICANO FU ASSASSINATO A PALERMO

(ANSA) – PADULA (SALERNO), 23 APR – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito la medaglia d&#39oro alla memoria di Joe Petrosino, il poliziotto italo-americano di origini padulesi assassinato dalla mafia a Palermo nel 1909.
Il prestigioso riconoscimento e&#39 stato consegnato questa mattina al sindaco di Padula, Giovanni Alliegro, dal prefetto di Salerno, Claudio Meoli, nel corso della cerimonia di premiazione della nona edizione del premio internazionale &#39Joe Petrosino&#39 svoltasi nella Certosa di San Lorenzo in Padula. Fra i premiati dell&#39edizione 2009 del premio anche il giudice Rosario Priore e la giornalista del Mattino Rosaria Capacchione.
&#39Bisogna – hanno detto i due – che tutti i cittadini rispettino il principio di legalita&#39 a prescindere dal ruolo che possono svolgere le forze dell&#39ordine. E&#39 necessario che ogni cittadino si predisponga in maniera positiva al rispetto delle leggi. Il ricorso all&#39intervento delle forze di polizia ed alla magistratura dovrebbe essere residuale. Bisogna educare i nostri giovani alla giusta cultura sul concetto di legalita&#39. Soltanto in tale maniera si potranno sconfiggere in maniera definitiva le organizzazioni criminose&#39.
(ANSA) YUC-PTR 23-APR-09 16:28

Read more

TAGS:
PREVIOUS
Convertito in legge il d.l. sicurezza
NEXT
Uffici Polfrontiera confine italo elvetico
Articoli collegati
14 Settembre 2016
Al via da Rimini una stagione di nuove battaglie
25 Agosto 2021
REVISIONE DELLE TESSERE DI RICONOSCIMENTO PER IL PERSONALE
3 Febbraio 2023
CONSIGLIO RICOMPENSE PER MERITI STRAORDINARI E SPECIALI DELL’ 8 FEBBRAIO 2023 – REPORT IN AREA RISERVATA
11 Agosto 2010
Immigrazione, a Torino il Comune “accusa” la Questura: la replica del SAP (ANSA e LA STAMPA)
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati