LORENZO TAMARO A PANORAMA: SITUAZIONE INSOSTENIBILE SULLA ROTTA BALCANICA

LORENZO TAMARO A PANORAMA: SITUAZIONE INSOSTENIBILE SULLA ROTTA BALCANICA

Una nuova rotta Balcanica che parte dalla Turchia fino ad arrivare alla Serbia. Un nuovo epicentro rispetto all’ormai conosciuto passaggio per la Bosnia. Dalla Serbia passando attraverso Croazia e...

Una nuova rotta Balcanica che parte dalla Turchia fino ad arrivare alla Serbia. Un nuovo epicentro rispetto all’ormai conosciuto passaggio per la Bosnia. Dalla Serbia passando attraverso Croazia e Slovenia, per arrivare nei boschi del Carso e raggiungere le frontiere italiane del Friuli-Venezia Giulia. Un giro più ampio e difficoltoso, ma sicuramente meno conosciuto e per questo con più probabilità di evadere i controlli.  Dall’ex Jugoslavia è stato calcolato un aumento del 170 percento rispetto allo scorso anno.
Lorenzo Tamaro, Segretario Provinciale del SAP Trieste a Panorama: «La situazione è insostenibile con una forte carenza di organico e logistica inadeguata» prosegue «in ottobre solo la Polizia di Frontiera di Trieste ha dovuto gestire 1.932 migranti rintracciati rispetto ai 491 dello scorso anno…ci vogliono nuovi accordi tra i Paesi per ristabilire le riammissioni in Slovenia».

Letta 619 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi