Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

L’INTERVISTA DI RADIO 24 A PAOLONI: DAL DDL SICUREZZA ALL’ATTO DOVUTO

News 14 Gennaio 2025
admin
1.538 views 2 mins 0 Comments

Dal DDL Sicurezza all’atto dovuto, senza dimenticare la proposta di una ‘zona cuscinetto’ nella gestione delle manifestazioni, sono molteplici i temi affrontati dal Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, nel corso della sua intervista a ’24 Mattino’ su Radio 24.
Da anni, ha ricordato, il Sindacato Autonomo di Polizia invoca le norme contenute ne DDL Sicurezza, non solo “per avere maggiori tutele” ma anche “per poter svolgere meglio la nostra professione, in modo più sicuro ed efficace” e “anche per questo, chiediamo che il DDL Sicurezza venga approvato il prima possibile. Poi, eventualmente, può esserci un ulteriore provvedimento per completare quell’insieme di norme che possono essere adeguate per consentirci di svolgere i servizi soprattutto di ordine pubblico in piazza in maniera più sicura e tutelata”.

In merito all’indiscrezione sul provvedimento per una legge che permetterebbe di evitare che gli agenti vengano iscritti nel registro degli indagati in caso di atto dovuto, Paoloni ha affermato di valutare positivamente l’iniziativa, in quanto oggi “nel momento in cui siamo chiamati per legge all’uso della forza o, a volte, purtroppo, anche all’uso delle armi vi è un’iscrizione nel registro degli indagati per atto dovuto automatica, nonostante anche nel nostro ordinamento siano previste delle scriminanti”. Quantomeno nella prima fase gli accertamenti di garanzia andrebbero fatti “dalla nostra Amministrazione, cioè seguiti attraverso un percorso che sia la nostra Amministrazione, il nostro datore di lavoro ad affrontare. Poi è chiaro che se dovessero emergere delle responsabilità è giusto che il procedimento penale poi prosegua”.

Zone cuscinetto nell’ambito della gestione delle piazze? “Siamo stati più volte accusati di avere utilizzato la forza in modo ‘gratuito’ o inopportuno, per questo riteniamo che tra gli operatori delle forze dell’ordine e i manifestanti debba esserci un’area di sicurezza, un paio di metri, e che al di sotto di questa soglia l’uso della forza debba essere legittimo sempre”.

 

RADIO 24

TAGS: #DDL SICUREZZA#radio 24#SCONTRI#zone cuscinetto
PREVIOUS
NUOVI AGENTI AL COMM.TO S. G. IN PERSICETO, GUGLIELMI (SAP BOLOGNA): LA COSTANTE DENUNCIA HA PRODOTTO RISULTATO
NEXT
CONCORSO 118 VICE COMMISSARI – IL TAR LAZIO ACCOGLIE RICORSO DEL SAP SUI TITOLI DI STUDIO
Articoli collegati
13 Agosto 2013
Nuovi incidenti al Cie di Gradisca: si parla solo del “dramma” dei clandestini e poco dei problemi dei Poliziotti!
13 Febbraio 2008
Vestiario, novità dalla Commissione
7 Maggio 2021
VACANZE ORGANICI SEZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARA PRESSO LE PROCURE DELLA REPUBBLICA
23 Luglio 2024
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAME, PER 1306 ALLIEVI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO – IL BANDO
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati