Un argomento molto dibattuto e sul quale c’è la necessità di fare sempre più chiarezza. In atto con la legge 13 febbraio 2006 n. 59, novellata più recentemente da quella 26 aprile 2019 n. 36, si è introdotta la c. d. legittima difesa domiciliare. Questa legge è stata introdotta per aiutare il cittadino e le vittime di furto a ricevere più tutele sui fatti incresciosi accaduti in casa e/o in modo equipollente su ogni altro luogo dove si eserciti un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale. In ultimo, dato che in tempi recenti si è assistito al paradosso di vittime che hanno dovuto risarcire il delinquente o i suoi parenti sotto il profilo civilistico, provvidamente il Legislatore ha sancito nel novellato testo dell’art.2044 c. civ. che “Non è responsabile chi cagiona il danno per legittima difesa di sé o di altri.” il presidente Mattarella in relazione alla legge 59/2006 ha non casualmente voluto sottolineare che “la normativa non indebolisce né attenua la primaria ed esclusiva responsabilità dello Stato nella tutela della incolumità e della sicurezza dei cittadini, esercitata e assicurata attraverso l’azione generosa ed efficace delle Forze di Polizia”.
UNIONCASA con la partecipazione di numerosi Professionisti che prenderanno parte all’incontro tenuto via web, ha organizzato il Webinar dal nome “LEGITTIMA DIFESA DOMICILIARE: LIMITI E STRUMENTI LEGALI” che si terrà Giovedì 14 Luglio dalle 17:00 alle 19:00.
Per accreditarsi sarà possibile farlo in modo gratuito fino ad esaurimento (500 posti) al seguente link: https://forms.gle/UhiYnGbhAnu2y4ge9. Agli iscritti verrà inviato un ulteriore link di partecipazione.
AVVIO LAVORI E PRESENTAZIONE RELATORI Dott. Flavio Sanvito Presidente Nazionale Unioncasa INTERVENTO ISTITUZIONALE On. Erica Mazzetti Membro della VIII Comm. (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) dellaCamera dei Deputati INTERVENTO ISTITUZIONALE On. Avv. Luca Rodolfo Paolini Membro della II Comm. (Giustizia) e della Comm. Antimafia della Camera dei Deputati MODERA Avv. Floro Bisello Avvocato in Pesaro Vice Presidente Nazionale Unioncasa INTERVENGONO Avv. Enrico Guidone Avvocato in Napoli La legittima difesa e l’uso delle armi. Norme e giurisprudenza Dott. Fabio Carbonari Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnotista La casa violata: aspetti psicologici Dott. Andrea Pierleoni Criminologo Aics, Criminalista, Scrittore Per non diventare vittima. Pillole di ordinaria prevenzione nell’ambito della sicurezza urbana Dott. Isp. Emilio Guida Delegato SAP – Sindacato Autonomo di Polizia Il punto di vista delle Forze dell’Ordine CONCLUSIONI Avv. Laura Melotti Avvocato in Ferrara Vice Presidente Nazionale Unioncasa
Letta 1.031 volte