La previsione del trattenimento in servizio fino a 70 anni anche per le Forze dell’Ordine è del tutto irragionevole e illogica. Per questo, insieme a COISP-MOSAP, FED. FSP POLIZIA – Es Ls – Consap – Mp e SILP CGIL, in rappresentanza della maggioranza degli appartenenti alla Polizia di Stato, abbiamo scritto al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in merito ad alcune delle misure previste nella Legge di Bilancio.
Che un operatore di polizia, a qualunque titolo, possa permanere in servizio fino a 70 anni, seppur in modo volontario, è impensabile. Inoltre, particolarmente grave risulta anche il fatto che tale trattenimento in servizio avverrebbe in una quota del 10% rispetto alle facoltà assunzionali.
Un provvedimento normativo così irragionevole non solo andrebbe a incidere sulla capacità assunzionale – limitando l’arruolamento di nuovi giovani e, di conseguenza, le possibilità di progressione di carriera interna e di mobilità – ma negherebbe il riconoscimento della specificità della nostra professione.
Letta 3.039 volte