LEGGE DI BILANCIO: NO A IPOTESI INNALZAMENTO ETÀ PENSIONABILE PER FORZE DI POLIZIA

LEGGE DI BILANCIO: NO A IPOTESI INNALZAMENTO ETÀ PENSIONABILE PER FORZE DI POLIZIA

I contenuti della bozza di Legge di Bilancio in discussione in Parlamento hanno immediatamente portato ad una forte e decisa azione di SAP, COISP MOSAP, FED. FSP POLIZIA –...

I contenuti della bozza di Legge di Bilancio in discussione in Parlamento hanno immediatamente portato ad una forte e decisa azione di SAP, COISP MOSAP, FED. FSP POLIZIA – Es Ls – Consap – Mp e SILP CGIL, che hanno sottolineato la propria assoluta contrarietà verso la previsione di un innalzamento dell’età pensionabile dei poliziotti fino a 70 anni e il taglio del turnover del 25% per il 2025. A seguito di tale attività, hanno precisato le sigle sindacali in un comunicato congiunto, si è avuto un colloquio diretto con il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il quale ha dato ampie rassicurazioni sul suo massimo impegno a contrastare dette previsioni normative e ha assicurato che lavorerà per espungerle dalla Legge di Bilancio durante la discussione in Aula e sia nella fase di conversione.

Il mantenimento dei poliziotti in servizio fino a 70 anni potrebbe compromettere l’efficacia e l’efficienza dell’intero sistema di sicurezza nazionale. Infatti, come puntualizzato, l’avanzare dell’età comporta inevitabili limiti fisici e operativi che potrebbero incidere negativamente sulle capacità di intervento e di risposta alle emergenze da parte delle Forze dell’Ordine. Il Ministro Piantedosi ha inoltre chiarito che, nel caso in cui la citata previsione rimanesse nella Legge di Bilancio, è sua ferma intenzione di non applicarla agli appartenenti alla Polizia di Stato.

 

IL COMUNICATO CONGIUNTO

ANSA


DIRE


NOVA

Letta 1.827 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi