Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

LEGGE DI BILANCIO DELUDENTE

News 22 Dicembre 2022
admin
2.167 views 3 mins 0 Comments

Dopo un’accesa campagna elettorale dove i temi della sicurezza sono stati ai primi posti dell’agenda di tutti i partiti e in particolar modo di questa maggioranza, purtroppo rileviamo che dalle parole non si è passati ai fatti.

Stefano Paoloni a nome del SAP si è espresso a riguardo: «Nella legge di bilancio, al vaglio in questo momento, l’attenzione rivolta alla sicurezza è ai minimi termini. È certamente importante la previsione dell’adeguamento degli organici e dei fondi per la tutela legale per fatti di servizio, ma per contro sta mancando l’attenzione ad altri importantissimi temi che rischiano di minare la funzionalità dell’apparato…» .

(DIRE) Roma, 21 dic. – “Dopo un’accesa campagna elettorale dove i temi della sicurezza sono stati tra i primi posti dell’agenda di tutti i partiti e in particolar modo di questa maggioranza, purtroppo rileviamo che dalle parole non si è passati ai fatti”. Lo scrive in una nota il Sindacato autonomo di Polizia. Dice Stefano Paoloni, segretario generale del Sap: “Nella legge di bilancio, al vaglio in questo momento, l’attenzione rivolta alla sicurezza è ai minimi termini. È certamente importante la previsione dell’adeguamento degli organici e dei fondi per la tutela legale per fatti di servizio, ma per contro sta mancando l’attenzione ad altri importantissimi temi che rischiano di minare la funzionalità dell’apparato. Riguardo ai mezzi e le dotazioni, le disponibilità sono di molto inferiori alle aspettative. Mancano gli stanziamenti per il pagamento degli straordinari in eccesso, svolti principalmente per compensare la carenza di organico e il contrasto alla criminalità. Mancano gli stanziamenti per il rinnovo del contratto, nonché per l’area negoziale dirigenziale. Inoltre non sono state finanziata la previdenza complementare e quella ‘dedicata’. Oltre a ciò, per un efficiente funzionamento dell’apparato è indispensabile il ripianamento dei Ruoli, ed in particolare degli Ispettori, poiché a causa della pandemia i concorsi hanno subito forti rallentamenti. Pertanto è necessario intervenire urgentemente con la semplificazione delle procedure concorsuali e con lo scorrimento delle graduatorie valide. Tra l’altro un provvedimento di un costo veramente irrilevante e non superiore agli 8 milioni di euro, che avrebbe ridato grande funzionalità a tutto l’apparato. Nulla di tutto questo è stato preso in considerazione nella legge di bilancio”. “Nel prosieguo dell’esame parlamentare della manovra, ci aspettiamo maggiore attenzione sia da parte della maggioranza che dell’opposizione rispetto alle necessità del mondo della sicurezza. Auspichiamo che gli impegni elettorali assunti in campagna elettorale siano onorati altrimenti saremmo costretti a rilevare una grave responsabilità politica nel porre sulla strada della debilitazione l’apparato della sicurezza pubblica” conclude il segretario generale del Sap. (Com/Red/ Dire) 14:48 21-12-22 NNNN
AGENPARL.EU
IL COMUNICATO STAMPA
TAGS: #armate#AUMENTO#AUTONOMO#bilancio#carabinieri#CONTRATTI#DI#economico#FONDI#fondo#forze#governo#legge#mancati#MELONI#Paoloni#pochi#polizia#sicurezza#SINDACATO#STEFANO#stipendi#trattamento economico#tredicesima
PREVIOUS
IL SAP DI GENOVA DONA GENERI ALIMENTARI PER LE FAMIGLIE MENO ABBIENTI
NEXT
RIMBORSO RETTE ASILI NIDO ANNO 2022. INTEGRAZIONE
Articoli collegati
16 Novembre 2017
REVISIONE DEL SERVIZIO TECNICO LOGISTICO. ESITO RIUNIONE ALLA PRESENZA DEL CAPO DELLA POLIZIA
4 Aprile 2008
Decreto nomina Ispettori Sups
9 Luglio 2020
CORSO PER OPERATORE ADDETTO AL FOTOSEGNALAMENTO – ISCRIZIONE FOGLIO MATRICOLARE
8 Agosto 2009
Ronde: il SAP su RADIO VATICANA
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati