Abbiamo scritto al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per chiedere un incontro urgente in vista della Legge di Bilancio 2026. Si tratta di un confronto necessario per illustrare le priorità del personale di Polizia e per individuare misure concrete che garantiscano risposte efficaci e tempestive ai problemi strutturali che interessano il comparto.
La prossima manovra finanziaria può rappresentare l’occasione decisiva per assicurare le risorse indispensabili al rinnovo contrattuale dei Poliziotti e all’effettiva applicazione delle intese già assunte a tutela del personale. Inoltre, è necessario istituzionalizzare – senza ulteriori ritardi – una previdenza dedicata che tuteli in modo adeguato le specificità delle donne e degli uomini “in divisa”, anche per evitare ingiuste penalizzazioni rispetto ad altre categorie.
È altrettanto importante affrontare congiuntamente le problematiche dell’area negoziale dirigenziale e arrivare alla revisione della disciplina normativa di supporto all’attività operativa: dall’adeguamento delle indennità alla disciplina delle dotazioni, passando per norme che riducano oneri amministrativi e migliorino le condizioni operative e la sicurezza degli operatori in servizio.