Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

Juve – Genoa, Agente ferito: intervento SAP

News 15 Febbraio 2010
admin
935 views 4 mins 0 Comments
SAP, SERVONO MISURE DECISE CONTRO VIOLENZA
(ANSA) – ROMA, 14 FEB -&#39Il grave incidente di Torino che ha visto ancora una volta un poliziotto rischiare la vita per una partita di pallone rende inevitabile la necessita&#39 di prendere misure decise per contrastare la violenza e di estendere subito in tutta Italia il cosiddetto &#39modello Tagliente&#39, adottato con successo per l&#39ordine pubblico delle partite a Firenze&#39. E&#39 quanto afferma Nicola Tanzi, segretario generale del Sap, il sindacato autonomo di polizia.
&#39Il calcio produce introiti importanti – prosegue Tanzi – e per questo bisogna proseguire nella positiva direzione intrapresa dal questore di Firenze, dove sono gli steward pagati dalle ricche societa&#39 sportive a garantire la sicurezza all&#39interno degli stadi. D&#39altro canto, per i tifosi violenti non devono esserci scusanti. Pertanto la strada intrapresa con la tessera del tifoso e con altre misure adottate va rilanciata con forza&#39. (ANSA) AU 14-FEB-10 20:02


INCIDENTI TORINO: SAP, “SERVE LINEA DURA”

(AGI) – Roma, 14 feb. – “Il grave incidente di Torino che ha visto ancora una volta un poliziotto rischiare la vita per una partita di pallone porta come inevitabile la necessita&#39 di prendere misure decise per contrastare la violenza, come auspicato anche dal prefetto Manganelli, e di estendere subito in tutta Italia il cosiddetto &#39modello Tagliente&#39, adottato con successo per l&#39ordine pubblico delle partite di calcio a Firenze”. E&#39 quanto afferma Nicola Tanzi, segretario generale del Sap, il sindacato autonomo di polizia. “Il calcio produce introiti importanti – prosegue Tanzi – e per questo bisogna proseguire nella positiva direzione intrapresa dal questore di Firenze, dove sono gli steward pagati dalle ricche societa&#39 sportive a garantire la sicurezza all&#39interno degli stadi.
D&#39altro canto, per i tifosi violenti non devono esserci scusanti. Pertanto la strada intrapresa con la tessera del tifoso e con altre misure adottate va rilanciata con forza”.
(AGI) red 141912 FEB 10

MANGANELLI, QUALCHE EFFERVESCENZA DI TROPPO IN STADI
(ANSA) – ROMA, 14 FEB – La violenza nel calcio e&#39 diminuita dopo l&#39attuazione della normativa antiviolenza, &#39c&#39e&#39 stata una contrazione molto consistente degli incidenti sui campi e il trend e&#39 ancora positivo ma abbiano rilevato nelle ultime partite qualche effervescenza di troppo negli stadi che ci suggerisce di intervenire e per questo abbiamo convocato il comitato di analisi sulle manifestazioni sportive&#39. Lo ha affermato il capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli, intervenendo a &#39novantesimo minuto&#39 su Raidue. Domani dunque si riunita&#39 una riunione straordinaria del Casms presieduta per l&#39occasione dallo stesso Manganelli. Il Casms, come ha spiegato Manganelli, e&#39 l&#39organo deliberante che prende le decisioni su limitazioni e divieti per le tifoserie in base ai rilievi di rischio segnalati dall&#39Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. (ANSA) AU 14-FEB-10 18:49

JUVE-GENOA, PETARDI TRA TIFOSI: AGENTE FERITO
(ANSA) – TORINO, 14 FEB – Per un attimo si era temuto il peggio, quando i tifosi bianconeri, poco prima del pareggio della loro squadra, nel primo tempo, hanno cominciato a gettare contro i loro colleghi genoani petardi e anche qualche bomba carta, ma alla fine i tafferugli sono stati contenuti. Anche se un agente di polizia, tuttora ricoverato al Cto, ha riportato ferite al petto in quanto colpito da un petardo.
Dopo il primo lancio, gruppi di tifosi rossoblu&#39 hanno tentato di scavalcare le transenne per scontrarsi con gli juventini, ma gli agenti sono riusciti ad isolare le due tifoserie. Che hanno cosi&#39 continuato, normalmente, a guardare la partita. Al termine della quale i circa 1.500 tifosi del Genoa sono stati scortati fino ai loro pullman e alle auto e non si sono verificati piu&#39 incidenti. (ANSA) BEC 14-FEB-10 18:08

TAGS:
PREVIOUS
Aggiornamento indici calcolo PENSIONI
NEXT
Tifosi violenti, le decisioni assunte dal Casms
Articoli collegati
15 Marzo 2017
TELECAMERE E MAGISTRATI IN PIAZZA: LE PROPOSTE DEL SAP SULL’ORDINE PUBBLICO
18 Maggio 2012
MEMORIAL DAY SAP, Percorso Ciclistico della Memoria: la tappa di Torino
28 Maggio 2018
Carenza vestiario per la Polizia Stradale – Il Sap scrive al Ministero
10 Maggio 2015
Memorial Day a LA SPEZIA
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati