È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 144 del 22 giugno 2023, il decreto legge 22 giugno 2023, n. 75, recante “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025”, entrato in vigore il 23 giugno 2023.
Si segnala, in particolare, l’art. 23 del predetto decreto, che ha istituito l’Ispettorato assistenza, attività sociali, sportive e di supporto logistico al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con l’obiettivo di assicurare lo svolgimento in forma coordinata dei compiti in materia “di assistenza e attività sociali in favore del personale della Polizia di Stato e dei relativi familiari, di attività dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro, di approvvigionamento di beni, servizi e lavori, di monitoraggio e gestione delle risorse delle Direzioni Centrali ed Uffici di livello equiparato del Dipartimento della pubblica sicurezza e degli altri uffici dell’Amministrazione della Pubblica sicurezza privi di competenza territoriale aventi sede nel territorio di Roma Capitale, nonché al fine di assicurare il supporto strumentale per soddisfare le esigenze generali del Ministero dell’interno”.
Tale ispettorato, cui è preposto un Dirigente generale, acquisisce le risorse umane, strumentali e finanziarie dalle competenti articolazioni del Dipartimento della pubblica sicurezza che attualmente assolvono ai predetti compiti.
Infine, con decreto del Ministro dell’Interno saranno definite l’articolazione, le competenze e la relativa dotazione organica.
IL TESTO IN GAZZETTA UFFICIALE
Letta 2.693 volte