Pubblichiamo la circolare ministeriale riguardante l’istituzione della nuova figura del Negoziatore della Polizia di Stato e delle Squadre Interventi Critici (SIC) presso i Reparti Prevenzione Crimine (RPC) nel cui ambito sono presenti le Sezioni delle Unità Operative di Primo Intervento (UOPI).
Per le Questure di maggior rilievo è stato previsto un organico di almeno 4 unità, mentre per le restanti di almeno 2 unità. Per quanto riguarda invece le attività del Negoziatore e della Squadra di negoziazione saranno disciplinate da un apposito regolamento operativo.
La figura del Negoziatore della Polizia di Stato sarà cosi suddivisa: di 1° livello, per eventi di portata provinciale e 2° livello nel caso di eventi particolarmente rilevanti e gravosi.
Il corso di formazione avrà una durata di 3 settimane e si svolgerà presso la Scuola per il controllo del territorio di Pescara. Il personale ammesso al corso per negoziatore di 1° livello sarà individuato e selezionato tra gli appartenenti del ruolo degli Ispettori e dei Sovrintendenti in servizio presso le Questure interessate o il NOCS, con almeno 35 anni di età e 8 anni di servizio, di cui 5 preferibilmente maturati presso l’UPGSP, Squadre Mobili, DIGOS o il NOCS.
Per maggiori approfondimenti si rimanda ai documenti in allegato.
Letta 4.129 volte