Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

INTESTATARI FITTIZI DI AUTO PER COMMETTERE REATI: IL COLLEGA MARIO MINNUTO SPIEGA L’INGHIPPO

News 30 Giugno 2018
Fabrizio Pinzaglia
3.331 views 28 secs 0 Comments

Vi sono soggetti intestatari di migliaia di auto. Ricchi? Nient’affatto. Si tratta spesso di barboni o disparati ai quali, di solito a loro insaputa, vengono intestate auto falsando scritture private al fine di evadere le imposte sulla circolazione, non pagare le multe ma soprattutto per commettere reati. Il  fenomeno ha una consistenza tutt’altro che marginale. Le norme in realtà non mancano: il Codice della strada vieta il rilascio della carta di circolazione in caso di intestatario fittizio. Non basta però, perché il controllo viene eseguito a ritroso, una volta che ci si accorge che si è in presenza di una serie di eventi criminali. Sull’argomento, alquanto complesso, Il Tempo ha intervistato il collega della Stradale e sindacalista SAP dell’Emilia Romagna Mario Minnuto. Uno scenario non certo rassicurante, ha dichiarato il centauro emiliano; alla guida di un veicolo non rintracciabile nei terminali o intestato a soggetti ignari si può fare di tutto, forzando posti di controllo, forti di una probabile impunità.

L'INTERVISTA SU IL TEMPO
TAGS:
PREVIOUS
BOLOGNA: TROPPO TEMPO PER UN ARRESTO, E GLI OPERATORI SI BECCANO UN RIMPROVERO
NEXT
APPELLO DEL SAP: RINVIGORIRE LA POLIZIA COSENTINA
Articoli collegati
26 Maggio 2021
POLIZIOTTI AGGREDITI A BOLOGNA, PAOLONI: «FENOMENO PREOCCUPANTE, I DELINQUENTI SI SENTONO LEGITTIMATI DA LEGGI BLANDE » – SERVE IL TASER
9 Maggio 2023
DALLO STATO DI GRAVIDANZA AL SETTIMO MESE DI VITA DEL BAMBINO: RICHIESTA DI MAGGIORI TUTELE PER LE DIPENDENTI MADRI DELLA POLIZIA DI STATO. LA RISPOSTA DEL DIPARTIMENTO
10 Giugno 2010
PDL: comunicato della Consulta Sicurezza
21 Febbraio 2012
160° Anniversario della Polizia
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati