«Sarà nostro compito tutelare l’onorabilità del SAP e di tutti i suoi associati. Esprimiamo grande soddisfazione per il fatto che il giudice ci abbia riconosciuto parte civile». Con queste parole il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, ha commentato la decisione del Tribunale di Velletri di ammettere il Sindacato Autonomo di Polizia – rappresentato dall’avvocato Valter Biscotti – come parte civile nel processo contro Chef Rubio per un suo post offensivo pubblicato su Twitter (oggi “X”) nel 2020.
La prima udienza presso il Tribunale di Velletri si è svolta ieri mattina. Il 23 settembre 2020 Gabriele Rubini, noto come Chef Rubio, pubblicava sulla sua pagina Twitter delle frasi offensive nei confronti della Polizia di Stato, chiamando esplicitamente e gratuitamente in causa il SAP. Nel post, citando il Comune di Ferrara, la Polizia di Stato e il SAP, si leggeva: «Caro Comune di Ferrara anche se avete messo l’installazione ‘la Monnezza’ proprio a denunciare che chi uccise un ragazzino inerme furono 4 maiali della @Poliziadistato di Ferrara (@sindacato_Sap ancora in servizio) potreste far spostare i cassonetti? Grazie #AldroVive #Ovunque».
All’epoca dei fatti il testo del messaggio fu ripreso dalla stampa locale. Il tweet, denigratorio sia nei confronti del SAP che della Polizia di Stato, spinse il Sindacato a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Ferrara. Il Tribunale di Ferrara declinò la propria competenza in favore del Tribunale di Velletri.
LIBERO.IT
Letta 2.061 volte