Dopo anni di battaglia e dopo le attese dovute alla sperimentazione del Taser, oggi 28 marzo a Catania e in altre città d’Italia (Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Cagliari, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Caserta, Brindisi, Reggio Emilia e Padova), sarà resa attiva l’operatività della pistola ad impulsi elettrici. Quella sul Taser e sull’utilizzo delle bodycam per il personale dei reparti mobili, rientra tra le battaglie storiche del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia), che si ritiene più che soddisfatto dei risultati finora ottenuti. Una nuova tecnologia, che garantisce maggiore tutela sia alle forze dell’Ordine che operano in strada, sia ai soggetti protagonisti di condotte violente verso altri o verso sé stessi. Uno strumento di non violenza che provoca desistenza. Difatti dagli ultimi interventi è emerso che i primi risultati, evidenziano come le nostre operazioni siano diventate più sicure.
Ed è proprio per celebrare questa vittoria, che il SAP nella stessa giornata del battesimo del Taser a Catania e in altre città d’Italia, ha deciso di tenere un convegno dal nome “Le nuove tecnologie al servizio della sicurezza: il Taser”. L’incontro si terrà alle ore 10:00 all’Hotel il Principe a Catania. Interverranno il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, l’On. Nicola MOLTENI che, nella battaglia storica per l’ottenimento della pistola ad impulsi elettrici, ha avuto un ruolo determinante. Altro ospite atteso il Dr. Sebastiano ARDITA, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura, che esporrà gli aspetti legati alle eventuali responsabilità soggettive dell’operatore.
Concluderà i lavori, l’On. Gianni Tonelli, deputato alla Camera e componente della commissione antimafia, Segretario Aggiunto del SAP ha avviato la battaglia per apportare le nuove tecnologie al servizio della sicurezza.
Il Convegno aperto a tutti è rivolto in particolar modo alle Forze dell’Ordine. Questa occasione sarà per noi del Sindacato Autonomo di Polizia, non solo un momento celebrativo per l’obiettivo raggiunto, ma anche un momento di formazione per gli operatori che prenderanno parte al convegno.
Letta 741 volte