Oggi una delegazione del SAP ha incontrato il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, per discutere di alcuni dei temi di maggiore attualità del Comparto Sicurezza.
Con il Senatore sono stati approfonditi gli argomenti trattati nel DDL Sicurezza, provvedimento ora all’esame del Senato e che molto probabilmente entro la fine dell’anno dovrebbe giungere a conclusione. Di particolare interesse per gli uomini e le donne del Comparto Sicurezza vi sono le nuove norme sulla tutela legale, sulle bodycam e sull’inasprimento delle sanzioni per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Durante l’incontro non è mancata l’occasione per rappresentare al Senatore la necessità di intervenire sulla Legge di Bilancio in modo tale che il turnover del Comparto Sicurezza e Difesa sia garantito al 100%. Inoltre, il SAP ha ribadito la propria contrarietà al trattenimento in servizio sino a 70 anni di età, tra l’altro con incidenza sul 10% delle capacità assunzionali.
Abbiamo chiesto che venga pienamente riconosciuta la norma sulla specificità, prevista dalla Legge 183 del 2010, la quale, oltre a sancire le peculiarità del nostro Comparto rispetto al pubblico impiego, riconosce la nostra professione come usurante, anche con le conseguenti tutele previdenziali.
Da parte sua, il Senatore Gasparri, da sempre molto attento e profondo conoscitore del mondo della sicurezza, ha assicurato il suo consueto sostegno a tutti gli appartenenti al Comparto, sottolineando l’importanza del loro servizio in favore della sicurezza del Paese.
Letta 1.069 volte