Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

FIRMATO L’ACCORDO PER L’ATTUAZIONE DELL’ISTITUTO DEL CONGEDO E RIPOSO SOLIDALE

News 13 Giugno 2025
Redazione
4.576 views 34 secs 0 Comments

Oggi, presso l’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia, è stato firmato l’accordo, tra le organizzazioni sindacali e l’Amministrazione, per la definizione delle procedure per l’attuazione dell’istituto del Congedo e Riposo Solidale relativo al triennio 2022-2024.

Sono state inserite tutte le novità, introdotte nella parte normativa dal contratto siglato lo scorso dicembre, fortemente sostenute dal SAP:

– È possibile beneficiare dell’istituto in questione per assistere i figli (minorenni e maggiorenni) conviventi e non conviventi, il coniuge convivente o convivente di fatto, i genitori conviventi e genitori non conviventi affetti da patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

– È stato ampliato anche alla qualifica di Commissario capo ed equiparate, la possibilità di richiedere la fruizione del congedo solidale;

– La cessione del congedo può essere effettuata sia mediante cessione diretta che con sistemi centralizzati.

I dipendenti interessati dovranno allegare all’istanza, compilando l’apposito modulo fornito, adeguata certificazione comprovante la necessità di cure costanti o la presenza di patologie gravi che richiedono terapie salvavita, entrambe documentate dall’azienda sanitaria competente per territorio.

Gli interessati potranno richiedere i moduli per la cessione diretta e per invio al sistema centralizzato alle Segreterie provinciali.

TAGS:
PREVIOUS
TERAMO ESCLUSA DAL PIANO DI POTENZIAMENTO MINISTERIALE, DI MARCO (SAP): FINO A CHE PUNTO SI PUÒ TIRARE LA CORDA DELLA RESILIENZA?
NEXT
ASSENZA DI RINFORZI, SANTORO (SAP): TARANTO NON PUÒ ESSERE SISTEMATICAMENTE DIMENTICATA
Articoli collegati
28 Settembre 2014
Salvini a Gorizia, incontro col SAP (foto)
15 Marzo 2018
CONCORSO 804 ISPETTORI SUPERIORI SUPS – RINVIO PROVA SCRITTA
15 Novembre 2018
ESITI RIUNIONE PREMIALE DEL 15 NOVEMBRE 2018
13 Settembre 2010
Arnaldo La Barbera, un grande Poliziotto che il SAP non dimentica
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati