FEMMINICIDIO – CODICE ROSSO: LODI 18 NOVEMBRE 2021

FEMMINICIDIO – CODICE ROSSO: LODI 18 NOVEMBRE 2021

Questo è il titolo del Convegno che sarà tenuto a Lodi giovedì 18 novembre ore 17:00 al Teatro le Vigne. Patrocinato dal Comune, l’incontro è stato organizzato dal SAP...

Questo è il titolo del Convegno che sarà tenuto a Lodi giovedì 18 novembre ore 17:00 al Teatro le Vigne. Patrocinato dal Comune, l’incontro è stato organizzato dal SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) e dal SIM (Sindacato Italiano Militari Carabinieri) per affrontare le criticità in essere e le strategie di prevenzione che gravitano attorno al problema del Femminicidio e del ormai noto Codice Rosso (legge del 19 luglio 2019, n. 69).
Alla presenza di illustri relatori, che hanno impiegato le loro professioni per tutelare la figura della Donna colpita da questa grave piaga sociale, troviamo il Dott. Fabio ROIA, Magistrato e Presidente Vicario del Tribunale di Milano.
Da sempre il Dott. ROIA si occupa, come studioso e formatore, delle tematiche che riguardano la violenza contro le donne. Recentemente ha pubblicato per Franco Angeli editore il volume “Crimini contro le donne, politiche, leggi buone pratiche”, un libro destinato a tutti gli operatori che si occupano della gestione dei casi di donne vittime di violenza.
Ad affiancarlo altri grandi nomi che, in prima linea, si battono per tutelare le Donne vittime di violenza e soprusi. L’Avv. Elisabetta ALDROVANDI, Garante regionale per la tutela delle vittime di reato in Lombardia e
co-fondatrice e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime. Una professionista che si spende per ottenere la tutela delle vittime, come quella sulla legittima difesa, il rito abbreviato, approcciando con grande determinazione e piglio all’ormai noto codice rosso.
Alla tavola dei relatori prenderà parte anche la Dott.ssa Alessandra KUSTERMANN, che dal 2009 è Direttrice di Ginecologia e Ostetricia, Unità Operativa Complessa “Pronto Soccorso e accettazione ostetrico-ginecologico, Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) e Consultorio Familiare” della Fondazione IRCCS CA’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
A questo pregiato parterre troveremo anche il Dott. Domenico Chiaro Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lodi.
Un Convegno necessario e voluto, per affrontare la crescente e triste statistica, che vede in aumento le violenze sulle donne e sulle persone fragili.

Letta 1.234 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi