Questa mattina il Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento, il Vice Prefetto dott.ssa Maria De Bartolomeis, ha presieduto la riunione in videoconferenza sul doppio conguaglio operato dal sistema NOIPA sullo statino paga di febbraio 2022. Presente all’incontro, a spiegare analiticamente la questione per conto dell’Amministrazione, il Direttore del Servizio TEP, il dottore Giovanni Circhirillo. Quanto è accaduto è la prova evidente della disastrosa gestione delle nostre retribuzioni da parte di NOIPA, da subito e per lungo tempo denunciata dal SAP. Nel merito della questione: il Direttore Circhirillo ha comunicato che nello statino di febbraio è stato operato un doppio conguaglio. Il primo riferito al c.d. conguaglio ordinario che viene effettuato tutti gli anni e che non sembrerebbe riportare anomalie. Il secondo, invece, è frutto di un errore del sistema che avrebbe coinvolto circa 8.000 colleghi. In particolare, riguarderebbe coloro che rientrano nella fascia di reddito superiore ai 28.000 euro e inferiore ai 40.000 beneficiari dell’ex bonus “Renzi”, oggi chiamato bonus delle 100 euro”. Cosa è successo: coloro che hanno flaggato la rinuncia al predetto bonus hanno, di fatto, generato involontariamente un errore di sistema che ha bloccato l’ulteriore detrazione. Il sistema ha tradotto il flag come un non diritto alle detrazioni da parte del dipendente, creando un debito non dovuto di somme che, peraltro, non sono state percepite. Il flag, inoltre, ha bloccato anche le detrazioni aggiuntive aggravando gli errori nel cumulo del doppio conguaglio. Un disastro di gestione!
Che cosa accadrà: nello statino di febbraio, verrà applicato l’addebito del conguaglio ordinario, per intero. In aggiunta verrà trattenuta una rata, pari a un decimo del debito complessivo, afferente al secondo conguaglio che, come si è detto è frutto di un errore del sistema. Dal mese di marzo in poi le rate del secondo conguaglio verranno sospese in attesa di una soluzione che possa sanare gli errori. È possibile ipotizzare che ciò avvenga attraverso un ri-conguaglio per coloro che hanno flaggato la rinuncia al bonus. A questi, oltre ad aver riformulata la certificazione unica, verrà effettuato il rimborso di quanto dovuto.
L’Amministrazione ha garantito che provvederà a informare tutto il personale interessato circa i provvedimenti che NOIPA intende adottare per ristabilire il tutto.
Per quanto riguarda, invece, le disfunzioni subite dai colleghi che percepiscono l’assegno alimentare, anch’essi vittime di diversi errori da parte di NOIPA (febbraio importi corrisposti vicini allo zero) il Direttore del Servizio TEP ha garantito il massimo impegno affinché si provveda a breve a una emissione speciale.
Ribadiamo, così come abbiamo fatto in passato, che è inaccettabile la gestione dei nostri trattamenti economici da parte di NOIPA.
Il sistema non riesce a garantire puntualità nei pagamenti mentre è velocissimo nell’operare le trattenute, anche quelle non dovute, così come è avvenuto in questo caso.
È difficilissimo – se non addirittura impossibile – decodificare le retribuzioni: distinguere e comprendere le voci riferite alle trattenute e quelle riferite ai pagamenti.
Anche in questo caso a pagarne le spese della pessima gestione di NOIPA sono i colleghi.
Letta 17.916 volte