Dopo le nostre insistenze e le richieste formulate nelle note di seguito riportate, finalmente apprendiamo, con soddisfazione, che il Dipartimento ha implementato un servizio per risolvere le numerose problematiche verificatesi a seguito del transito del servizio mail corporale sul nuovo portale. Riportiamo di seguito il testo della comunicazione ricevuta con le istruzione per il reset della casella mail istituzionale. Naturalmente sarà nostra cura vigilare che questo nuovo servizio sia finalmente risolutivo delle tante criticità emerse in questi mesi.
La Direzione dei Servizi Tecnico-Logistici e della Gestione Patrimoniale ha comunicato che, al fine di ottimizzare i tempi di risoluzione della problematica relativa al reset della password associata alla casella di posta elettronica istituzionale per tutti coloro che, a vario titolo, non hanno completato la procedura prevista, nella fase di migrazione al nuovo fornitore, per poter ripristinare la propria password in autonomia, dalle ore 10.00 del prossimo 19 ottobre 2021, sarà attivo un portale per l’inserimento della richiesta di reset della casella mail istituzionale personale. Il portale sarà raggiungibile digitando, esclusivamente da una postazione attestata sulla rete ministeriale, la seguente URL nella barra degli indirizzi dei più comuni web browser
La procedura prevede solo l’inserimento delle seguenti informazioni:
mail istituzionale personale del richiedente, completa di dominio (ad es. nome.cognome@poliziadistato.it);
- mail alternativa su cui inviare la password provvisoria completa di dominio (ad es. abc467@dominio.com);
- PerId del richiedente;
- codice fiscale del richiedente;
ed è rivolta alla sola utenza configurata nel dominio @poliziadistato.it
Dopo aver verificato la correttezza delle informazioni inserite, va premuto il pulsante “Invia richiesta”. La richiesta acquisita correttamente verrà evasa entro le successive 48 ore, per cui si richiede di evitare successivi inoltri entro il lasso di tempo indicato dalla prima richiesta. Il richiedente, una volta venuto in possesso della password provvisoria, dovrà procedere ad effettuare il primo accesso esclusivamente via web e, una volta acceduto, a configurare la propria mail di recupero password, in modo da garantire la propria autonomia nel processo, qualora si renda necessaria nel futuro. Dal prossimo 19 ottobre 2021, il portale rappresenterà l’unica modalità per la richiesta di reset della propria mail istituzionale personale nel dominio @poliziadistato.it, per cui qualsiasi altra modalità d’inoltro della richiesta non verrà presa in considerazione.
Letta 1.635 volte