Il personale in servizio presso le Direzioni Interregionali, prossime ormai alla chiusura, è stato sollecitato a presentare con urgenza una lista di preferenze di assegnazione. Questo risulta al SAP che ha immediatamente interessato il Capo della Polizia per comprendere le ragioni di questa “anomala” procedura…
21 SETTEMBRE 2007
AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA
DIRETTORE GENERALE DELLA P.S.
Prefetto dott. Antonio Manganelli
ROMA
OGGETTO: Trasferimento del personale degli Uffici Interregionali.
MODALITA’ ATTUATIVE
Si è appreso informalmente che su sollecitazione di codesto Ministero le Direzioni Interregionali della Polizia di Stato abbiano richiesto con urgenza ai propri dipendenti l’elenco delle preferenze di assegnazione, da consegnare entro le ore 12 odierne !
Com’è noto, difatti, la legge finanziaria 2007 (art. 35) ha sancito la soppressione delle Direzioni Interregionali a far data dal 1° dicembre prossimo.
Tuttavia, ancora non si conoscono le modalità esecutive di tale disposizione.
Orbene, è fuori discussione che tale atto di gestione non possa compiersi in maniera così repentina, al di fuori dei parametri di trasparenza e di programmazione, impedendo di fatto al personale interessato, preso alla sprovvista, di valutare coscientemente il proprio futuro professionale, soprattutto in assenza di chiare indicazioni in merito da parte di codesto Dipartimento.
Pertanto, in prima analisi, il SAP chiede che il termine per la presentazione delle preferenze di assegnazione sia posposto di almeno 30 giorni.
Inoltre, questa O.S. chiede di conoscere con esattezza e urgenza quale sia lo schema attuativo delle assegnazioni del personale in forza presso le Direzioni Interregionali della Polizia di Stato e, in particolare, con quali modalità si intendono garantire i diritti del personale relativi alla tutela della sfera personale e familiare.
Si domanda, altresì, quale sia l’orientamento di codesto Ministero in merito alla possibilità di riconvertire le sedi degli Uffici in oggetto in Reparti operativi della Polizia di Stato.
In tale caso, è evidente il diritto di precedenza del personale in parola ad accedervi.
La legittima tutela sindacale e il diritto di partecipazione del SAP al procedimento appaiono ineludibili e sono insiti nella conoscenza di questi dati.
Si chiede di voler provvedere alle richieste avanzate con la presente nota urgentemente e con telex.
Si ringrazia.
Il Segretario Generale SAP
Filippo Saltamartini
La lettera del SAP
Read more
Letta 701 volte