Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

CRITICITÀ SCORTE A LUNGA PERCORRENZA PERSONALE POLFER. DOPO LA NOSTRA NOTA FERROVIE DELLO STATO ASSICURA MASSIMA DISPONIBILITÀ A SOLUZIONE

News 24 Luglio 2023
admin
1.278 views 2 mins 0 Comments

Lo scorso 7 luglio avevamo inviato una nota al Dipartimento della P.S. per segnalare che è sovente il verificarsi della situazione in cui gli operatori di scorta della Polizia Ferroviaria a bordo dei treni, soprattutto nei periodi estivi, prefestivi e festivi, sono costretti a rimanere in piedi per molte ore in quanto tutti i posti sono occupati da viaggiatori paganti e molto spesso, quando si presenta la necessità di doversi sedere, ad esempio per la redazione di atti, rimangono molto distanti tra loro o addirittura in diverse carrozze, ragion per cui viene meno la compattezza della squadra operante. Avevamo pertanto richiesto la possibilità di prevedere, da parte della società proprietaria dei convogli, un’aliquota di posti riservati al personale della Polizia di Stato impiegato in tutti i servizi di vigilanza a bordo treno, come ad esempio avviene per il personale viaggiante, al fine di poter garantire l’unità e la sicurezza del personale impiegato, la riservatezza dei soggetti passeggeri nei cui confronti sovente vengono redatti atti e l’efficienza del servizio prestato. Infine, avevamo fatto presente, la necessità di inserire tale riserva di posti all’interno del prossimo rinnovo della Convenzione fra la Società Trenitalia e il Ministero dell’Interno.

Ci è stato comunicato da parte del Dipartimento che Ferrovie dello Stato Italiane – Security & Risk Protezione Aziendale, ha assicurato piena disponibilità affinché il personale di bordo si adoperi per individuare idonee soluzioni volte a soddisfare le necessità di volta in volta rappresentate confermando, altresì, la disponibilità ad agevolare il personale della Polizia Ferroviaria attraverso la possibilità di posizionare il proprio bagaglio nella cappelliera del compartimento riservata al personale di bordo nei treni Intercity Notte.

LA NOSTRA NOTA

LA RISPOSTA DEL DIPARTIMENTO

TAGS: #ARGENTO#DI#ferroviaria#FRECCIA#INTERCITY#ITALO#legalità#polfer#polizia#ROSSA#sicurezza#SICURI#stato#viaggiare
PREVIOUS
GIORDANO (SAP BAT): “UFFICI ANGUSTI E POCHI AGENTI”
NEXT
POSTO DI POLIZIA A MARTINSICURO (TE): IL SAP INCONTRA IL SINDACO
Articoli collegati
13 Luglio 2014
Spy Pen a UDINE: rassegna stampa e VIDEO
25 Novembre 2012
“Comandano i signori del disordine”, il SAP su GIORNO, NAZIONE e CARLINO
13 Maggio 2020
PROGRAMMAZIONE CORSI AVANZAMENTO E PROGRESSIONE DI CARRIERA: RIMODULAZIONE MODALITÁ DI SVOLGIMENTO
24 Marzo 2023
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER 140 COMMISSARI: GRADUATORIA DI MERITO CON DICHIARAZIONE DEI VINCITORI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati