Questa Organizzazione Sindacale da tempo sta ponendo in evidenza che l’attuale sistema di tutela legale previsto per gli operatori delle forze dell’ordine è inefficace ed inadeguato poiché costringe gli operatori ad esporsi con il proprio patrimonio personale per difendersi relativamente a fatti di servizio.
Pertanto, in prossimità della scadenza delle convenzioni stipulate tra il fondo di assistenza e le compagnie assicurative “LLOYD’S” e “ROLAND” a favore dei dipendenti della Polizia di Stato per la R.C.T. e la tutela legale, abbiamo portato all’attenzione del Ministro dell’Interno la necessità di ripensare i termini della futura convenzione così da fornire ai colleghi uno strumento davvero efficace e coerente con le necessità degli operatori di polizia.
L’esperienza di questi anni ovvero la pressoché inesistente attivazione della convenzione da parte degli operatori ha mostrato nei fatti l’inefficacia di tali accordi, non funzionali ad assicurare ai colleghi un’adeguata tutela legale.
Per tali ragioni, al fine di garantire un’effettiva tutela agli operatori di polizia e al tempo stesso utilizzare in modo proficuo le risorse pubbliche da destinare al pagamento dei connessi premi assicurativi, abbiamo invitato il Ministro a volersi attivare al fine di stipulare nuove convenzioni in linea con le esigenze rappresentate.
Letta 1.265 volte