Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

Condotta antisindacale contro il SAP. La Cassazione conferma la condanna del Questore Marino

News 19 Luglio 2018
admin
4.664 views 2 mins 0 Comments

Negli ultimi anni il SAP ha più volte denunciato, nell’indifferenza delle Istituzioni, la lesione dei diritti dei rappresentanti sindacali che hanno subito una vera e propria limitazione, attuata anche attraverso lo strumento del procedimento disciplinare.

Recentemente anche la Corte di Cassazione ha avuto modo di riaffermare l’imprescindibilità del diritto di critica sindacale nell’ambito di una vicenda che ha riguardato un nostro Segretario Provinciale, sanzionato disciplinarmente per avere denunciato la situazione di disparità di trattamento del personale della Questura di Cosenza.

La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza della Corte d’Appello di Catanzaro che aveva revocato il provvedimento disciplinare irrogato al dirigente sindacale. È stato riconosciuto che gli scritti del sindacalista “non erano esorbitanti del diritto di critica perché, seppur con toni polemici ma non lesivi della reputazione e del decoro del Questore” era stata offerta “una interpretazione dei fatti che risultavano caratterizzati da un nucleo essenziale di verità”.

La sentenza è ormai definitiva e “fa stato”. La compressione e inibizione delle libertà sindacali è stata sancita definitivamente.

Per tale ragione il SAP ha scritto al Capo della Polizia chiedendo lumi sulle azioni che il Dipartimento intende intraprendere a seguito di una condotta antisindacale riconosciuta in via definitiva da un’Autorità terza rispetto alla nostra Amministrazione.

LETTERA AL CAPO

SENTENZA CASSAZIONE


RASSEGNA STAMPA

AGORA MAGAZINE

FORZE ARMATE NEWS

TAGS:
PREVIOUS
A 26 ANNI DALLA STRAGE DI VIA D’AMELIO. PER NON DIMENTICARE
NEXT
BOLOGNA. ARIA CONDIZIONATA GUASTA, LA PROTESTA DEL SAP
Articoli collegati
10 Settembre 2021
SAP FLASH NR.37 DEL 13 SETTEMBRE 2021
8 Agosto 2013
Commissione personale ruolo Ispettori: convocazione
13 Settembre 2008
sofri offende di nuovo la memoria di Luigi Calabresi
6 Marzo 2016
«La verità non è un reato» Il SAP in grande evidenza su QN (Il Resto del Carlino – il Giorno – La Nazione)
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati