Il 30 ottobre è stato pubblicato il bando di concorso per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendente a 3.286 posti. Preliminarmente va chiarito che con il riordino non ha nulla a che vedere poiché riguarda le vacanze organiche relative al ruolo per gli anni 2013, 2014, 2015 e 2016 e per le quali il provvedimento di riordino è intervenuto solamente per accelerare le procedure mutuando le regole del vecchio Concorsone.
Contrariamente a quanto avvenuto per altri concorsi in questa occasione l’Amministrazione non ha nemmeno ritenuto di sentirci al fine di valutare eventuali correttivi. Ma se tanto mi da tanto non c’era che da aspettarsi altro.
I posti messi a bando sono 3.286 di cui 1.971 riservati agli Assistenti Capo ( a questa riserva potranno concorrere i 3.942 Assistenti Capo più anziani) e 1.315 posti per tutti gli Agenti e Assistenti con più di quattro anni di servizio.
Peccato che attualmente l’organico degli Agenti e Assistenti si aggiri intorno alle 65.000 unità di cui 28.000 sono Assistenti Capo con più di otto anni nella qualifica. Ciò significa che solamente il 5% potrà vedersi riconosciuta l’agognata promozione.
Probabilmente qualcuno tenterà di buttarvi ancora fumo negli occhi cercando di giustificarsi che questo è solamente il primo concorso e magari vi consiglierà ancora una volta di aspettare gennaio per valutare correttamente. Bè questa volta non fatevi prendere per il naso, questo bando sarà il più consistente da qua al 2022, infatti i prossimi metteranno a bando non più della metà dei posti previsti in questo concorso.
Non dimenticate che la proposta del SAP era quella del ruolo unico agenti-sovrintendenti con la quale statene certi non ci sarebbero stati tutti questi problemi.
Ed ora, invece, per non farci mancare nulla comincerà la guerra dei poveri alla ricerca delle attestazioni più disparate per avere uno 0.25 di punto in più nella speranza di fottere il collega.
Il Concorsone Minestrone è servito
Letta 10.939 volte