Il SAP, in merito alla valutazione dei titoli nei concorsi interni per vice ispettore, ha segnalato al Dipartimento l’anomalia dei relativi bandi nel prevedere che la conoscenza delle lingue straniere debba essere necessariamente certificata “da parte di Enti Certificatori delle competenze in lingua straniera riconosciuti dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca”.
In questo modo vengono evidentemente pregiudicati tutti quei colleghi che in passato sono stati inviati dall’Amministrazione a frequentare corsi intensivi di lingua straniera con esame finale presso istituti esterni.
È stato rappresentato che un problema simile sussiste anche per la certificazione delle conoscenze informatiche nel caso in cui i colleghi abbiano frequentato corsi e conseguito qualificazioni specialistiche che comprendevano la conoscenza dei sistemi informatici e dei principali applicativi.
Si è auspicato un intervento risolutore al fine di evitare potenziali disparità tra i partecipanti alle procedure concorsuali.
Letta 3.786 volte