COMMISSIONE VESTIARIO: IMPORTANTI NOVITÀ

COMMISSIONE VESTIARIO: IMPORTANTI NOVITÀ

Si è riunita la Commissione paritetica per la qualità e la funzionalità del vestiario della Polizia di Stato, presieduta dal Prefetto Clara Vaccaro e alla quale il SAP è...

Si è riunita la Commissione paritetica per la qualità e la funzionalità del vestiario della Polizia di Stato, presieduta dal Prefetto Clara Vaccaro e alla quale il SAP è presente con un proprio rappresentante.

Nella riunione si sono discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:

  • UOPI – Giubbotto esternoE stato rappresentato in questa Commissione che il prototipo presentato al gruppo di lavoro, di cui fanno parte alcuni operatori delle UOPI, non ha soddisfatto le esigenze cercate, quindi nella prossima riunione  verrà proposto un nuovo prototipo individuato nel mercato Americano che comunque dovrà avere le caratteristiche di idrorepellenza e il monocolore simile a quello della tuta già approvata.
  • GILET TATTICO balistico, anti taglio e punteruolo – Come preannunciato nella precedente riunione della Commissione, la sperimentazione di questo importante accessorio per la funzionalità e sicurezza degli operatori, più volte richiesto dal SAP, si è conclusa favorevolmente. La sperimentazione fra l’altro è stata fatta nei mesi estivi e ha riscontrato fra i colleghi un gradimento in ordine alla comodità e funzionalità dal 75 al 85 %. Il GILET TATTICO sarà in dotazione individuale e sono state previste 6 tipologie di taglie in modo da soddisfare ogni fisicità. Ora il progetto verrà portato nei tavoli interforze e di coordinamento per poi procedere alla  gara d’appalto. Abbiamo auspicato che  la distribuzione avvenga entro il prossimo secondo semestre del 2023.
  • SCARPA décolleté per divisa ordinaria femminile  La scarpa sperimentata, già approvata nella precedente riunione, superando alcune piccole criticità evidenziate, sarà di colore nero tacco 4/4.5, molto più comoda della precedente e idonea per i servizi di  rappresentanza che presuppongono, comodità, facilità negli spostamenti ed eleganza.
  • BORSETTA per divisa ordinaria femminile La Commissione ha espresso un parere sostanzialmente favorevole all’acquisto di questo capo, destinato alla divisa ordinaria femminile, da utilizzarsi in particolari servizi di rappresentanza. Sarà di colore nero.  Non è stata indicata l’ obbligatorietà all’uso e l’utilizzo sarà legato a funzioni istituzionali secondo le indicazioni del cerimoniale che verranno diramate.
  • TUTA PER GLI OPERATORI DEL REPARTO VOLO – E’ stato comunicato a questa Commissione lo studio di una nuova tuta per gli operatori del Reparto Volo che manterrà le medesime caratteristiche di comfort termico, resistenza alle fiamme ma conterrà degli elementi migliorativi aggiuntivi segnalati dagli stessi colleghi del Servizio. Il prototipo verrà presentato alla prossima riunione prevista per i primi mesi del 2023.
  • VOLANTE LAGUNARE DI VENEZIA Considerate alcune osservazioni relative alle attuali dotazione di scarponcini DPI ove si lamenta da parte degli operatori un non adeguato greep della suola per chi opera fra l’asciutto e il bagnato, gli uffici logistici interessati hanno presentato un prototipo fotografico di scarponcino della ditta Salomon, che verrà sperimentato prossimamente. Rimangono appese alcune ulteriori valutazioni, considerando che qualsiasi, eventuale nuova calzatura dovrà corrispondere ai criteri previsti per i dispositivi di protezione individuale di cui si terrà conto agli esiti della sperimentazione.

Affrontati gli argomenti previsti all’ordine del giorno il SAP ha chiesto ulteriormente di trattare le seguenti questioni:

NUOVA TUTA ADDESTRATIVA PER ISTRUTTORI E’ stata confermata la volontà di dotare tutti gli Istruttori in servizio alle Scuole della nuova divisa da addestramento, corrispondente a quella, ad oggi, data in dotazione agli allievi agenti, già ordinabile dagli uffici VECA interessati. Si tratta di una divisa operativa giubba e pantalone ad uso interno per gli istruttori di Tiro, tecniche operative e Guida.

Il SAP ha rappresentato, di dotare anche gli istruttori delle Questure e dei Reparti esterni alle scuole di tute simili, in particolar modo ai 1100 istruttori di tiro che attualmente utilizzano in poligono la propria divisa operativa esponendola ai residui di piombo, che potrebbe essere inalato successivamente se non si esegue ogni volta un adeguato lavaggio. Su questo punto il Prefetto VACCARO Presidente della Commissione, accogliendo la richiesta del SAP, ha espresso un deciso SI all’adozione della nuova tuta addestrativa per tutti gli istruttori.

DIVISA OPERATIVA PER MANOVRATORI DI CORDEE’ stato chiesto di dotare i colleghi specialisti, di una specifica tuta operativa. Ora infatti specialmente nei teatri operative della TAV o cantieri simili, gli operatori manovratori di corde inseriti nei Reparti Mobili si trovano ad operare in dette manovre con le tute di O.P. La problematica non era stata posta all’attenzione della Commissione e in attesa di individuare il giusto capo di abbigliamento è stato proposto dal dr. FABBRI dei Reparti Speciali di dotare queste unità o della tuta in uso a Moena per i medesimi operatori manovratori di corde o della tuta addestrativa prevista per gli istruttori. Sarà valutata la proposta e l’adozione presumibilmente nella prossima riunione .

DIVISE PER GLI OPERATORI DEL SERVIZIO POLIZIA STRADALE – Si è sollecitato questa Commissione di verificare la corretta distribuzione ed eventuale rinforzo dei capi vestiario per gli operatori della Specialità. Oggi infatti un neo Agente viene dotato della divisa operativa nelle scuole,  mentre, se viene assegnato alla Polizia Stradale, prima di essere vestito, passano alcuni mesi con problematiche di attagliamento, non sempre idoneo, per cui molti colleghi sono costretti, per esempio, a comprarsi dei pantaloni su misura. E’ stato evidenziato che anche l’aspetto dell’uniformità e della sicurezza rispetto ad un abbigliamento specifico viene meno, pertanto la Commissione si è impegnata a verificare le disfunzioni segnalate.

AUTOVETTURE PER IL CONTROLO DEL TERRITORIO – Infine ci è stato comunicato che sono stati ottenuti i fondi necessari per l’acquisto di 450 nuove auto GIULIA Alfa Romeo e 850 Alfa Romeo TONALE che andranno a rinnovare il parco auto del servizio controllo del territorio entro il 2023. Il SAP ha espresso soddisfazione per questa importante notizia poiché l’auto è un importante strumento di lavoro per chi effettua controllo del territorio e deve indispensabilmente essere sicuro e affidabile.

Letta 3.980 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi