24 Dicembre 2024
Nella giornata di lunedì 23 dicembre si è riunita la commissione per la formulazione di pareri in ordine alla qualità e funzionalità del vestiario della Polizia di Stato.
In merito ai punti all’ordine del giorno e si è dibattuto quanto segue:
1. Definizione del colore delle divise anti trauma per i servizi moto montati.
Si è deciso di acquistare un unico modello, sia per operatori della Polizia Stradale che per i 250 delle Nibbio. Il criterio che è prevalso, e che abbiamo sostenuto, è quello dell’alta visibilità ed unicità di modello per questioni razionalizzazione delle risorse e per diminuire le tempistiche di consegna.
2. Esiti della prova funzionale del nuovo tessuto per ordine pubblico.
L’ esito della sperimentazione è stato non idoneo, pertanto in attesa dell’arrivo di altri prototipi che abbiano le stesse caratteristiche di protezione dai liquidi infiammabili che hanno le tute attuali, si procederà alla distribuzione delle stesse tute attualmente in uso.
Il SAP ha chiesto di dotare i colleghi del Reparto Mobile anche di poncho o giacca impermeabile di facile impiego e trasporto in caso di pioggia come suggerito da alcuni colleghi del Reparto di Padova e Firenze.
La commissione porterà in visione un modello da approvare.
3. Vestiario ed equipaggiamento per servizio di ordine pubblico ippomontati.
Si sta studiando un equipaggiamento idoneo che verrà presentato nella prossima commissione.
4. Gilet/casacca con scritta personalizzata richiesto dalla Polizia Ferroviaria.
La casacca con scritta Polizia Ferroviaria non è stata approvata per evitare una proliferazione di casacche per ogni specialità. Il SAP ha comunque chiesto di fornire casacche con scritta Polizia per i colleghi della Ferroviaria che si trovano ad operare in borghese.
5. Alamari e distintivi di qualifica per camice dei ruoli sanitari e tecnici.
Si approvano gli alamari in PVC per i camici dei sanitari e tecnici in sostituzione di quelli metallici più costosi e meno reperibili.
6. Varie ed eventuali.
Molti i punti discussi stante le numerose esigenze che vengono dal territorio.
Il SAP, in particolare, ha evidenziato per gli Istituti d’istruzione, la grave mancanza di idonea vestizione per i neo Frequentatori del 19° corso vice Ispettori che dal prossimo 8 Gennaio 2025, nelle scuole di Spoleto, Nettuno e Campobasso inizieranno il corso solo con la tuta ginnica senza la prevista tuta addestrativa. È stato riferito dai responsabili dell’amministrazione che vi sono state problematiche di attagliamento e che si provvederà a fornire il materiale nel più breve tempo possibile.
È stato prospettato di rivedere il pantalone operativo con l’aggiunta di due tasche laterali utili per telefono e quant’altro, ma al momento la richiesta sembra non trovi porte aperte perché ritenute poco ‘eleganti’ e superate dall’ impiego del prossimo gilet tattico balistico. Lo stesso dovrebbe essere distribuito la prossima estate 2025 in 15.000 pezzi per coprire tutti i servizi di controllo del territorio, per poi estenderlo alla Polizia Ferroviaria e Polizia Stradale.
Nelle varie si è appreso che la gara dei nuovi guanti anti taglio per 47.000 pezzi è andata deserta e se ne sta approntando un’altra, mentre è stata definita la gara per l’acquisto di 1100 nuovi taser.
Per gli istruttori è stata ribadita la distribuzione delle patch con la scritta ‘Istruttore’ da apporre alla divisa addestrativa.
Si è discusso, inoltre, di identificare tutti i ‘Comandanti’ o responsabili di Unità operative distaccate (stradale, ferroviaria, etc) con uno scudetto e scritta specifica che verrà approvato nella prossima commissione.
È stata approvata la distribuzione di circa 600 casacche per i medici e sanitari impiegati nei servizi di OP e quant’altro di specifica competenza che possa facilitare il riconoscimento del sanitario.
Valutate le importanti necessità di carattere logistico è stata sottolineata anche la necessità di potenziare gli uffici VECA con idoneo personale, in particolare per la zona delle Marche ed Emilia Romagna.
Letta 601 volte
CATEGORIE
NEWS