COMITATO PARI OPPORTUNITÀ. ESITO RIUNIONE DEL 5 OTTOBRE 2021

COMITATO PARI OPPORTUNITÀ. ESITO RIUNIONE DEL 5 OTTOBRE 2021

Dopo circa un anno e mezzo, nella giornata odierna si è riunito il Comitato per le Pari Opportunità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La seduta ha visto l’insediamento della...

Dopo circa un anno e mezzo, nella giornata odierna si è riunito il Comitato per le Pari Opportunità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La seduta ha visto l’insediamento della nuova presidente, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Dott.ssa Lorena di Galante con il saluto inaugurale del Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini, il quale auspica una proiezione dei lavori verso la concretezza. Nel segno della continuità con le tematiche già affrontate in passato, la seduta è stata caratterizzata dalla programmazione delle questioni da affrontare, quali la creazione di sportelli di ascolto nelle varie realtà territoriali, lo sviluppo di reti di asili nido a supporto dei genitori (sia attraverso convezioni che con la creazione di strutture in seno all’Amministrazione), la necessita di studio e approfondimento delle figure dei “Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, istituiti ai sensi dell’articolo 57 del D.lgs. 165 del 2001.

In particolare il SAP ha evidenziato le seguenti tematiche che richiedono un approfondimento: la necessità di delineare in modo circostanziato i criteri sulla base dei quali concedere l’aggregazione temporanea ai sensi dell’articolo 42 bis del D.lgs. n.151 del 2021; l’inserimento tra le motivazioni delle aggregazioni temporanee anche del periodo di allattamento delle mamme; la ricerca di strumenti per rendere sempre più compatibile l’attività lavorativa con la quotidianità della vita familiare, tenendo conto delle necessità legate non solo alla gestione dei figli minori ma anche a quella di persone adulte vulnerabili. Tali argomenti sono stati inseriti tra gli ordini del giorno della prossima seduta del Comitato, che plausibilmente si terrà tra fine novembre e inizio dicembre prossimo.

Letta 1.368 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi