Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

Brennero. Scontri tra Forze dell’Ordine e Black Block

News 8 Maggio 2016
Redazione
938 views 2 mins 0 Comments
I pesanti scontri tra Forze dell’Ordine e Black Block scoppiati oggi al confine del Brennero rispondono al solito schema: una questione di forte impatto sociale non risolta dalla politica e lasciata scaricarsi sulla piazza, nelle mani della Polizia, o per meglio dire sulle sue spalle.
La cosa non può funzionare, ovviamente, se non per consentire a chi dovrebbe risolvere questi problemi di scantonare. Il balletto delle dichiarazioni dei governi italiano ed austriaco su chi e cosa debba fare o non fare ognuno dei due, è stato il contorno, ma anche la riprova, del gioco allo scarico rimbalzato addosso agli uomini in divisa posti a tutela dell’ordine pubblico.
Come sempre i paladini della protesta si sono presentati con la precisa intenzione di non protestare affatto, bensì di inscenare la gazzarra di sempre, armati di molotov, bombe carta, armi improprie e tutto ciò che possa permettere di buttare a terra un poliziotto o mandarlo dentro un ambulanza. Il fatto che questi ragazzotti non sappiano nemmeno quale sia il motivo per cui viene inscenata la guerriglia – “è giusto spaccare tutto… è stata una bella esperienza” disse il ventenne Mattia al NO-Expo di un anno fa- è l’elemento che completa e sigilla la pantomima a cui dobbiamo assistere ogni volta.

In queste situazioni servirebbero gli strumenti per videofonoregistrare tutte le azioni e tutti i protagonisti in modo da cristallizzare le responsabilità di chi commette reati.
Invece si continua, anche in questi giorni, ad invocare gli inutili “numeretti” sulle divise, buoni solo per mascalzoncelli e devastatori che vogliono colpire con false denunce chi protegge la legalità e la democrazia.
TAGS:
PREVIOUS
BRENNERO. CAOS MIGRANTI. Il SAP in evidenza su Il Fatto Quotidiano
NEXT
prova prova
Articoli collegati
16 Aprile 2015
Assegnazioni 191 Corso
2 Dicembre 2013
Fabio Conesta’ nuovo Segretario Provinciale SAP di Roma
17 Gennaio 2023
MICHELE DRESSADORE SEGRETARIO GENERALE AGGIUNTO SAP NELLA TRASMISSIONE “TUTTI IN CAMPO” PARLA DEL TIFO VIOLENTO
21 Luglio 2022
31° CORSO VICE SOVRINTENDENTI (SCRUTINIO 5.050 ANNUALITÁ 2019): ELENCO SEDI DISPONIBILI
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati