Con riferimento agli schemi di decreto concernenti le modalità attuative di accesso alla qualifica iniziale del ruolo degli ispettori tecnici e alla relativa rideterminazione delle piante organiche il SAP ha ritenuto doveroso far pervenire al Dipartimento alcune osservazioni.
In premessa, abbiamo espresso la nostra contrarietà a quanto previsto dal c.d. riordino in merito alle norme che regolano la progressione in carriera.
Inoltre, si è sottolineato come le gravi problematiche che l’Amministrazione sta tentando di sanare hanno origine nel 2001 e penalizzano gli operatori tecnici da quasi vent’anni.
Il SAP ritiene che le soluzioni individuate relative alle modalità di accesso alla qualifica iniziale non assicurino di rimediare a tutte le criticità.
Si è ribadita, inoltre, l’opportunità di “sganciare” il settore sanitario dalle dotazione organiche dei ruoli tecnici e professionali, in modo da godere di una procedura concorsuale dedicata.
Sono state poi avanzate delle precise osservazioni relative alle modalità predisposte per l’accesso alla qualifica di vice ispettore tecnico e alla rideterminazione della dotazione organica del ruolo degli ispettori tecnici, rideterminata in complessive 1200 unità.
Infine, è stato richiesto un incontro, ritenuto imprescindibile, con i vertici della Direzione Centrale per le Risorse Umane – Ufficio Concorsi, il Sig. Direttore del Servizio Personale Tecnico-Scientifico e Professionale Dottor Famiglietti, da tenersi prima dell’emanazione del Decreto del Signor Capo della Polizia contenente le modalità del concorso stesso.
Letta 4.636 volte