BONUS BABY-SITTING di € 1000
per il personale Comparto Sicurezza
Il DL n. 18 del 17 marzo 2020 tra i vari interventi prevede un bonus baby-sitting per il personale del comparta sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per le esigenze connesse coronavirus.
Il bonus può essere chiesto per ogni figlio di età inferiore a 12 anni ed è erogato dall’INPS mediante il libretto famiglia per le prestazioni rese dal 5 marzo.
L’importo complessivo può arrivare ad un massimo di 1.000 euro per nucleo famigliare.
NON si ha diritto al bonus nei seguenti casi:
- Se l’altro genitore è disoccupato/non lavoratore o con strumenti di sostegno al reddito;
- Se è stato richiesto il congedo per Covid19 (rispetto al quale è alternativo).
Può essere cumulato con i giorni di permesso retribuito Legge 104 e con il prolungamento del congedo parentale per figli con grave disabilità.
La domanda sarà disponibile entro la prima settimana di aprile e potrà essere presentata nelle seguenti modalità:
- WEB: attraverso il sito www.inps.it – “sezione online” >”Servizi al cittadino” > autenticazione con il PIN dispositivo (oppure SPID, CIE, CSN)> “Domanda di presentazione a sostegno del reddito”> “ Bonus servizi di baby-sitting”;
- CONTACT CENTER INTEGRATO – numero verde 803.164 (da rete fissa) oppure 06 164.164 (da rete mobile);
- PATRONATI – attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi;
NB. Per ottenere il bonus bisogna attivare il LIBRETTO FAMIGLIA registrandosi sul sito dell’INPS nella apposita sezione dedicata alla prestazioni occasionali > “Libretto Famiglia link”. Si devono registrare nel sito anche i prestatori del servizio sempre nella sezione Prestazioni occasionali esercitando “l’appropriazione” delle some di tale procedura
Letta 2.200 volte