Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

ASSISTENZA FIGLI IN QUARANTENA, TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO: EVITARE SPEREQUAZIONI PER I POLIZIOTTI. NOTA AL CAPO DELLA POLIZIA

News 20 Ottobre 2020
admin
1.766 views 42 secs 0 Comments

Abbiamo sottoposto all’attenzione del Capo della Polizia, con la nota allegata, la questione dell’articolo 5 del decreto legge n. 111 del 2020 che ha introdotto specifici istituti a favore dei lavoratori dipendenti per il periodo di durata della quarantena del figlio convivente, minore di anni quattordici. Il dipendente per tutto o parte del periodo di quarantena del figlio può svolgere la propria prestazione lavorativa in modalità agile e solo laddove il lavoro agile non fosse possibile può astenersi dal lavoro. Per i suddetti periodi di congedo viene riconosciuta, in luogo della retribuzione, un’indennità pari al 50 per cento della retribuzione stessa. Tali misure rischiano di creare delle sperequazioni nel trattamento, anche economico, a danno dei poliziotti, proprio in virtù della specificità del servizio che non sempre permette di accedere a forme di lavoro agile. Per le ragioni abbiamo chiesto al Capo della Polizia di intraprendere le iniziative propedeutiche ad assicurare agli operatori di polizia che si assentano dal lavoro per la necessità di accudire i figli minori infraquattordicenni posti in quarantena il medesimo trattamento giuridico ed economico previsto per le assenze connesse al Covid-19. Per approfondimenti si rimanda alla nota allegata.

LEGGI LA NOTA
TAGS:
PREVIOUS
IL DDL TONELLI FONDAMENTALE PER IL NOSTRO FUTURO. GIUSEPPE COCO (SEGRETARIO NAZIONALE SAP): A CATANIA GIA’ SCARCERATO IL MALVIVENTE CHE HA AGGREDITO DUE COLLEGHI.
NEXT
ANCORA AGGRESSIONI: POLIZIOTTO TRAVOLTO E SCARAVENTATO A TERRA DAI MIGRANTI IN FUGA DAL CENTRO DI ISOLA CAPO RIZZUTO.
Articoli collegati
17 Dicembre 2015
Il collega F.R. nuovo Segretario Nazionale SAP (lanci agenzie stampa)
23 Settembre 2022
RECEPIMENTO ACCORDO SINDACALE PERSONALE NON DIRIGENTE FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO CIVILE E MILITARE PER IL TRIENNIO 2019-2021. CIRCOLARE APPPLICATIVA
1 Marzo 2018
IL SAP DENUNCIA LA ‘PROF’… PRIMA CHE FINISCA IN PARLAMENTO!
28 Giugno 2021
SERVONO GARANZIE FUNZIONALI PER LE FORZE DELL’ORDINE: VOLANTINAGGIO DEL SAP A ROMA
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati