Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

APPLICAZIONE ART.54 – LA CIRCOLARE INPS

News 24 Marzo 2022
admin
21.126 views 2 mins 0 Comments

Come preannunciato dal SAP è stata pubblicata ieri la Circolare INPS che rende operativa l’applicazione dell’art.54 del D.P.R. n. 1092 del 29.12.1973, anche per il personale della Polizia di Stato. Si tratta di un’importante battaglia che abbiamo perseguito dal 2017 e che oggi finalmente si è conclusa positivamente. Il tutto iniziò quando i colleghi dell’Arma dei Carabinieri vinsero alcuni ricorsi alla Corte dei Conti per farsi riconoscere un’aliquota più vantaggiosa per il calcolo della parte retributiva della pensione determinata con sistema misto. I ricorsi attivati dai nostri colleghi, alcuni dei quali seguiti anche dalla nostra O.S., non hanno però prodotto gli stessi effetti ottenuti dal personale militare poiché il giudice contabile ha sempre sostenuto che l’art.54 non fosse applicabile alla nostra categoria poiché in seguito alla legge di riforma 121/81 la nostra è diventata una amministrazione ad ordinamento militare ma transitati in un’amministrazione civile ad ordinamento speciale. Per questo motivo siamo dovuti intervenire a livello legislativo poiché abbiamo da sempre ritenuto disparitario un trattamento differente rispetto ai colleghi militari. Infatti, oltre ad avere il medesimo sistema previdenziale, ci vengono applicati gli stessi contratti di lavoro, abbiamo gli stessi percorsi di carriera e svolgiamo sostanzialmente la medesima attività. In seguito a numerosissime attività e battaglie siamo riusciti a far introdurre la norma nella legge di stabilità e da quest’anno anche per il personale della Polizia di Stato verranno riconosciuti i benefici di cui all’art.54. Quindi i colleghi che accederanno alla pensione dal 1° gennaio 2022 si vedranno calcolato in modo più favorevole la parte retributiva della pensione calcolata con sistema misto. Mentre è previsto che per i colleghi che già sono stati posti in quiescenza con sistema misto che venga effettuato il ricalcolo e la nuova rendita sarà rideterminata a partire da gennaio 2022. Un grandissimo risultato di cui siamo orgogliosi e che porterà grandi benefici per tutta la categoria.

LA CIRCOLARE INPS
LA CIRCOLARE DEL DIPARTIMENTO
TAGS: #agenti#ART.54#AUTONOMO#Battaglie#circolari#decreto#INPS#Paoloni#Pensione#PENSIONI#polizia#POLIZIA DI STATO#previdenza#Sap#sicurezza#SINDACATO#sindacato autonomo polizia#Stefano Paoloni
PREVIOUS
ANOMALIE NEL CONGUAGLIO FISCALE GENERATO DAL SISTEMA NOIPA
NEXT
TAVOLO PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELLE SITUAZIONI DI DISAGIO
Articoli collegati
28 Agosto 2024
GIANMARCO CORI ELETTO NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DI FROSINONE
17 Giugno 2016
Divise usa e getta per i poliziotti. Il SAP in evidenza su Il Tempo
15 Maggio 2009
Accordo Nazionale Quadro, nuovi incontri
13 Febbraio 2008
Vestiario, novità dalla Commissione
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati