Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

ALLA FINE E’ GIUNTO IL DECRETO CHE SOPPRIME LE SQUADRE NAUTICHE!

News 16 Dicembre 2019
admin
4.518 views 2 mins 0 Comments

Alla fine è giunto il decreto del Capo della Polizia che sopprime le squadre nautiche e assegna i compiti, personale e mezzi (acquascooter per litorali, gommoni e barche per sommozzatori o vigilanza acque interne) alle Questure e ai Commissariati dei luoghi in cui avevano sede. È questa una scelta assurda, che il SAP ha osteggiato fin dall’inizio e che rischia di non ‘tenere’ nel medio periodo: non è difficile prevedere che a breve questa scellerata decisione di dare alla sola Guardia di Finanza la potestà di andar per mare, mostri tutta la sua insipienza e parta un processo per ridare alla Polizia le risorse organizzative utili a svolgere i propri i compiti istituzionali anche in mare. Saranno gli stessi questori (magari proprio quelli che avevano giudicato poco utili le squadre nautiche), stufi e scontenti di dover chiedere ogni volta “un passaggio” alla barca della G.D.F., a reclamare una retromarcia! Come abbiamo sempre detto si tratta di un’operazione di mero risparmio, un puro e semplice taglio lineare delle spese operato nell’ambito di quella pervicace e dannosa opera di ridimensionamento dell’apparato preposto alla sicurezza interna del Paese che noi del SAP abbiamo denunciato e contrastato: non è un caso che la Legge Madia oltre a chiudere le squadre nautiche abbia pure ridotto l’organico generale della Polizia. E nemmeno è un caso che questa chiusura, assieme all’eliminazione di centinaia di Presidi di Polizia sul territorio, sia stata sospesa per quasi due anni per poi riprendere la via della realizzazione negli ultimi mesi.

DECRETO
TAGS:
PREVIOUS
STRAGI DEL SABATO SERA. NELLA STRADALE MANCANO 2500 AGENTI
NEXT
BRINDISI. OPERAZIONE DISINNESCO BOMBA, IL PLAUSO DEI SINDACATI
Articoli collegati
12 Settembre 2014
RAINEWS (video): il Segretario della LEGA con la maglia del SAP
27 Aprile 2018
UTILIZZO POLO OPERATIVA PER GLI OPERATORI DELLA POLIZIA STRADALE – IL SAP SCRIVE AL MINISTERO
14 Novembre 2013
Indennita’ Polfer e Postale, tassazione e altre questioni: incontro al Dipartimento
22 Gennaio 2017
GAD Ferrara, le parole del questore fanno sorridere. Tonelli su L’Estense
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati