La Polizia di Stato ha realizzato una piattaforma digitale in collaborazione con l’Ansa per raccontare e ripercorrere, attraverso le immagini, frammenti di storia del nostro Paese che hanno visto la nostra Istituzione recitare un ruolo da protagonista. Un progetto nato durante la pandemia da un’idea dell’Ufficio Comunicazione della Polizia di Stato e partito dalla digitalizzazione del patrimonio fotografico della rivista PoliziaModerna, composto da oltre 50mila scatti. Il Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini, sempre attento a queste tematiche, ha accolto con favore tale iniziativa. Ci siamo resi conto, ha spiegato il Capo della Polizia, che queste foto raccontano non solo il nostro lavoro ma i passaggi storici e i cambiamenti del nostro Paese. Abbiamo voluto che questo patrimonio fosse letto e interpretato anche da un occhio esterno. L’ANSA ha dato sistematicità a questa pubblicazione e integrato questo patrimonio con tanti scatti, belli e interessanti.
L’obiettivo era altresì quello di rendere fruibile la piattaforma ai ragazzi e alle ragazze del nostro Paese che utilizzano sempre più i social e le piattaforme digitali per informarsi, attraverso i propri smartphone e tablet. La piattaforma realizzata, raggiungibile attraverso il link di seguito riportato, è divisa in sette sezioni con oltre 500 immagini accompagnate da video, brevi testi e lanci dell’agenzia ANSA. Un’ottima iniziativa e un’idea davvero originale che permetterà a tutti, frammento dopo frammento, di apprezzare ancora di più il lavoro dei nostri colleghi.
VISUALIZZA LA PIATTAFORMA DIGITALE
SICUREZZA. SAP ‘AL SERVIZIO DEL PAESE’ PROGETTO LUNGIMIRANTE
giovedì 23/02/2023 16:37
DIR2243 3 CRO 0 RR1 N POL DIR TXT RACCONTO ATTRAVERSO LE IMMAGINI DELLA STORIA DELLA POLIZIA DIRE Roma 23 feb. – ‘Al servizio del Paese’ storia della Polizia di Stato in 500 scatti. Un progetto nato durante la pandemia da un’idea dell’Ufficio Comunicazione della Polizia di Stato ossia di digitalizzare il patrimonio fotografico della rivista Polizia Moderna composto da oltre 50mila scatti che insieme all’archivio dell’Ansa hanno dato vita ad un progetto digitale sulla storia e sul presente della Polizia pensato per raccontare attraverso le immagini il lavoro ‘Al servizio del Paese’. Il capo della Polizia direttore generale della Pubblica sicurezza prefetto Lamberto Giannini parla di ‘memoria visiva della nostra istituzione’ spiegando come ci si e’ resi conto che le foto possedute dall’Amministrazione non solo raccontano il lavoro della Polizia nel tempo ma anche i passaggi storici e i cambiamenti del nostro Paese . Cosi’ in una nota il Sindacato autonomo di Polizia. Stefano Paoloni segretario generale del Sap commenta la mostra Importante questa iniziativa fortemente voluta dal capo della Polizia poiche’ strumento importante per parlare soprattutto ai giovani facendogli conoscere la storia del dipartimento del della Pubblica Sicurezza. Si parla di una storia moderna del Dipartimento dall’ingresso delle donne agli arresti eccellenti che il Comparto ha svolto. Un ruolo importante ricoperto per garantire non solo la sicurezza ma anche la democrazia e la liberta’ del Paese. Lungimirante l’intuizione di voler utilizzare un linguaggio idoneo per parlare alle nuove generazioni in modo che possano avere consapevolezza del ruolo e della funzione di chi tutti i giorni sulle strade del Paese garantisce la sicurezza . Com Red Dire 16 34 23-02-23 NNNN
Letta 2.053 volte