Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

Accordo Nazionale Quadro, proseguono gli incontri

News 23 Gennaio 2008
admin
439 views 2 mins 0 Comments
Roma, 23 gennaio – Sono ripartiti al Dipartimento gli incontri per la definizione del nuovo Accordo Nazionale Quadro, che avranno cadenza settimanale.
La discussione è ripartita dall’articolo 4, per il quale sono state approvate alcune modifiche. E’ stata cassata la parte che imponeva alle OO.SS. di fare richiesta prima dell’avvio delle trattative qualora vi fosse la volontà di procedere a tavoli separati. Adesso sarà possibile chiedere i tavoli separati anche nel corso degli incontri.
Con riferimento al comma 3 del medesimo articolo 4, è stato stabilito che la sottoscrizione degli accordi decentrati devono concludersi entro 60 giorni dall’avvio del procedimento.
Al successivo comma 4 è stata invece eliminata tutta la parte relativa alla validità degli accordi in sede provinciale, che obbligava ad avere il sessanta per cento degli iscritti. Allo stato attuale gli accordi decentrati hanno validità quando vengono sottoscritti a livello provinciale dalle OO.SS. che rappresentano la maggioranza assoluta (50 per cento più uno).
Sempre all’articolo 4, comma 5, è stato suggerito di inserire il termine di 48 ore per la comunicazione degli atti al Dipartimento. Ciò avviene quando non si raggiunge un accordo in ambito decentrato.
E’ stata pertanto cancellata la parte in cui le Segreterie nazionali dei sindacati e l’Ufficio per le relazioni sindacali del Dipartimento sono tenuti ad individuare ipotesi utili per il raggiungimento dell’intesa e la riapertura entro dieci giorni di nuove trattative in sede locale.
E’ stata anche suggerita la riconvocazione entro 10 giorni in sede nazionale.
Il Dipartimento ha poi consegnato una bozza relativa agli articoli 5 e 6 che saranno oggetto di discussione di mercoledì.
Il SAP preliminarmente ha invitato l’Amministrazione a modificare la parte normativa relativa al comma 3 dell’articolo 6, significando che erroneamente è stato indicato l’articolo 3, comma 4, mentre in realtà si tratta dell’articolo 4, comma 4 che disciplina l’efficacia degli Accordi decentrati.
Eventuali suggerimenti possono essere inviati tramite email alla Segreteria Generale SAP.

La bozza di ANQ
Read more

TAGS:
PREVIOUS
Soppressione Interregionali
NEXT
Poliziotti in piazza anche a Londra…
Articoli collegati
11 Settembre 2014
Blocco stipendiale 2015, il SAP al GR1
12 Marzo 2020
LA SANITA’ DELL’EMILIA-ROMAGNA FA PAGARE IL TICKET AI POLIZIOTTI CHE SI SONO CONTAGIATI FACENDO IL LORO DOVERE. LA DENUNCIA SUL SAP NELLE PAGINE DEL QUOTIDIANO NAZIONALE
11 Ottobre 2018
CRITERI DI TRASFERIMENTI DEL PERSONALE – IL SAP SCRIVE AL DIPARTIMENTO
9 Novembre 2017
RIORDINO: CONCORSI VICE SOVRINTENDENTI TECNICI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati