ABILITAZIONE AL FOTOSEGNALAMENTO - ESITO RIUNIONE

ABILITAZIONE AL FOTOSEGNALAMENTO – ESITO RIUNIONE

Si è svolto nella giornata di giovedì 19 ottobre il previsto incontro richiesto dall’amministrazione in merito alla possibilità di abilitare al fotosegnalamento il personale delle Volanti e dei Reparti...

Si è svolto nella giornata di giovedì 19 ottobre il previsto incontro richiesto dall’amministrazione in merito alla possibilità di abilitare al fotosegnalamento il personale delle Volanti e dei Reparti Prevenzione Crimine. Presenti all’incontro il Direttore delle Relazioni Sindacali Viceprefetto De Bartolomeis, il Direttore del Servizio Polizia Scientifica Dir. Sup. Rinella e il Direttore il Servizio del Controllo del territorio 1° Dir. Fava.

Lamministrazione preliminarmente ha manifestato la necessità di questa abilitazione per rendere più efficiente il servizio quando il personale della scientifica non sia disponibile h24 in ufficio. La finalità è quella di evitare che il personale impiegato nei servizi di controllo del territorio resti fermo per lunghi periodi in attesa del segnalamento. Tale esigenza nasce nelle more dell’introduzione del sistema AFIS mobile che consentirà l’identificazione sul posto attraverso le impronte digitali. Risulta che siano in via di predisposizione i bandi per la realizzazione dell’AFIS mobile ma ad oggi non è ancora possibile definire con precisione i tempi di acquisto di questo importante e moderno strumento.

Per quanto riguarda labilitazione del personale al fotosegnalamento questa avverrà presso i Gabinetti Regionali di Polizia Scientifica con la frequenza di un corso di formazione con esame finale. Il corso sarà inscrivibile a matricola. É stata ribadito che requisito fondamentale ed imprescindibile è la volontarietà del personale.

Il SAP ha evidenziato alcune criticità che potrebbero verificarsi tra cui la scarsa qualità dei rilievi da parte di chi non svolgendo tale attività in modo assiduo e la necessità di prevedere precise disposizioni per l’accesso agli uffici dove avviene il fotosegnalamento.

Non è stato possibile invece chiarire se il predetto corso sarà valido anche per ottenere un punteggio ai fini concorsuali. Attesa la prevista volontarietà e che l’amministrazione si è resa disponibile a formare tutti i richiedenti indistintamente dall’ufficio, reparto o specialità in cui prestano servizio, abbiamo chiesto che vengano definiti criteri oggettivi che individuino le priorità con cui sarà segnalato il personale e chiarimenti riguardo alla valenza concorsuale.

Per questi motivi l’Amministrazione ha ritenuto di sospendere la riunione per i necessari approfondimenti e di riconvocarla per le decisioni finali nelle prossime settimane.

Letta 3.008 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi