Un latitante internazionale, ricercato per rapina a mano armata, è stato arrestato dalla polizia stradale nella provincia di Lodi durante un controllo per carico sospetto al casello di Pieve Fissiraga. A fermare il 40enne peruviano, all’inizio di ottobre, è stata una pattuglia tutta al femminile della sottosezione di Guardamiglio.
Il nostro plauso va alle colleghe che hanno dimostrato grandissima professionalità ed efficienza.
In molte realtà non vengono comandate pattuglie di sole donne per timore o pregiudizio. Nella provincia di Lodi, grazie alla battaglia fatta dal SAP in Commissione pari opportunità e alla lungimiranza del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale, non vi è distinzione di genere nella formazione delle pattuglie. Si tratta di un importante traguardo, che ci auguriamo possa essere raggiunto su tutto il territorio nazionale, anche dove il pregiudizio non viene dichiarato ma la realtà dei fatti dimostra il contrario.
Quanto accaduto nella provincia lombarda probabilmente è una piccola goccia nel mare, ma l’auspicio è che questo non sia più un evento straordinario bensì la realtà di tutti i giorni.
Letta 1.284 volte