Si è svolto ieri, 27 marzo presso il Grand Hotel Excelsior, il 10° Congresso provinciale del SAP di Reggio Calabria alla presenza del Segretario Generale Stefano Paoloni, del Segretario nazionale Cesare Corica e del Segretario regionale SAP Calabria Michele Granatiero.
I lavori congressuali sono stati aperti da un interessante convegno su “Sistema previdenziale – Cause di servizio – Vittime del dovere e pensione privilegiata per il personale della Polizia di Stato” con relatori il Segretario Generale Stefano Paoloni e l’avv. Enrico Tedeschi dello “Studio Legale Militare Tedeschi”, esperto nella trattazione delle cause di servizio e dello status di vittime del dovere.
Hanno preso parte al convegno il Questore di Reggio Calabria dott. Salvatore La Rosa e numerosi colleghi provenienti dai diversi uffici della provincia.
Nel corso del dibattito il Segretario Generale si è soffermato sulle forme di tutela per chi riporta infortuni in servizio confermando che “la media è di un operatore aggredito ogni 3 ore” e chiedendo “sanzioni più importanti nei riguardi di chi usa violenza, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale”. Paoloni ha sottolineato, inoltre, l’importanza di garantire agli operatori di polizia norme che permettano di operare in sicurezza, senza temere conseguenze legali per “atti dovuti” ribadendo la necessità di introdurre protocolli operativi, regole di ingaggio chiare, videocamere su divise, auto e luoghi in cui vi siano persone sottoposte a misure di polizia.
Al termine del dibattito sono proseguiti i lavori congressuali che si sono conclusi con l’elezione di Pasquale Toscano alla carica di Segretario Provinciale del SAP di Reggio Calabria che raccoglie il testimone da Michele Granatiero.
A Pasquale e a tutta la squadra SAP le più vive congratulazioni e auguri di buon lavoro!
Letta 346 volte