Abbiamo inviato una nota al Ministero per rappresentare alcune disfunzioni in ordine al 1° corso – 1° ciclo di formazione per Vice Commissari della Polizia di Stato concernenti alcuni ritardi nelle procedure di promozione dei funzionari che rischiano di produrre disallineamenti e storture tra i frequentatori dei diversi corsi.
Come noto i frequentatori del 108° corso commissari a breve riceveranno la notifica della promozione a Commissario Capo con decorrenza giuridica dal mese di settembre. Mentre i frequentatori del 1° corso-1° ciclo di formazione per vice commissari del ruolo direttivo, che hanno maturato l’anzianità giuridica per la promozione alla qualifica di commissario capo nel mese di agosto, non hanno ancora ricevuto le notifica della promozione.
Il disallineamento è dovuto al fatto che i frequentatori del corso da commissari accedono alla qualifica di Commissario Capo automaticamente mentre per i frequentatori del 1° corso vice commissari è prevista una procedura di scrutinio a ruolo aperto per merito assoluto che inevitabilmente richiede tempistiche differenti.
È dunque evidente che nelle more dell’avvio delle relative procedure di promozione i suddetti funzionari si troveranno ad operare con una qualifica inferiore rispetto ai frequentatori del 108° corso commissari e dunque in una posizione gerarchicamente subordinata, per poi vedere ripristinata la propria corretta posizione giuridica al momento della notifica della promozione a Commissario Capo.
Per maggiori approfondimenti si rimanda alla nota.
Letta 1.661 volte