Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

VIGILANTE (SAP FOGGIA): Il TASER AUMENTA LA SICUREZZA E RIDUCE IL CONTATTO FISICO

Dal Territorio 12 Luglio 2022
admin
679 views 2 mins 0 Comments

Anche a Foggia sarà operativo il taser. La cosiddetta ‘pistola elettrica’, arma non letale che attraverso l’elettricità impedisce al soggetto colpito di muoversi, sarà presto in dotazione anche nella capoluogo dauno, dopo l’adeguato addestramento del personale di polizia. “Una iniziativa protratta per anni e dal risultato difficile, se non impossibile, con il Sap sempre in prima linea”, commenta Giuseppe Vigilante, segretario provinciale del Sindacato autonomo di polizia.

“Gianni Tonelli, già Segretario Generale ed ora parlamentare e Stefano Paoloni, attuale Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia, apparivano come dei visionari e venivano scherniti come poliziotti italiani che  vedevano troppi film americani. Ma anche le resistenze di carattere ideologico hanno ceduto di fronte alla bontà dell’iniziativa e grazie ai risultati positivi della sperimentazione della pistola ad impulsi elettrici, è entrata nel pieno la fase di distribuzione e di operatività del taser”.

“Questo strumento non letale – aggiunge Vigilante – ha già consentito di ridurre le aggressioni ed ha permesso ai poliziotti di svolgere al meglio ed in sicurezza il proprio servizio per la cittadinanza. La pistola ad impulsi elettrici è ormai in uso in quasi tutte le Province italiane, da sud a nord, e sta dando i risultati che la sperimentazione aveva previsto, cioè far diminuire l’uso della forza. Infatti, sono veramente numerosi gli interventi con il Taser, senza il quale gli operatori sarebbero stati costretti per legge ad utilizzare la forza e invece, nella maggior parte dei casi o la persona da fermare ha desistito oppure, laddove è stato necessario far ricorso all’uso dello strumento, non vi è stato alcun contatto fisico”.

FOGGIATODAT.IT
IMMEDIATO.NET
QUOTIDIANO DI FOGGIA
TAGS: #AUTONOMO#foggia#GIUSEPPE#polizia#Sap#sicurezza#SINDACATO#Taser#VIGILANTE
PREVIOUS
CONVENZIONE PER L’ACQUISTO DI PENNE PERSONALIZZATE “POLIZIA”
NEXT
LAMORGESE: LAMPEDUSA CONDIZIONI INDECOROSE
Articoli collegati
12 Aprile 2017
Siena, intervento SAP contro chiusura sezione polizia postale
26 Giugno 2018
Dal Viminale altre 43 divise  per Questura e Stradale, Sap: “Bene per ora,  vogliamo stru ure a regime”
3 Giugno 2021
SAP CALTANISSETTA (NATALE): VOCI SULLA CHIUSURA DEL COMMISSARIATO DI NISCEMI DESTABILIZZANO
9 Gennaio 2023
È TORNATA A GORIZIA LA “BEFANA DEL SAP” IN UN CLIMA DI GIOIA E CORDIALITÀ
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati